Torta sbrisolona alla nutella

Torta sbrisolona alla nutella

Per il dolce c’è sempre un posticino nello stomaco, anche se ci si è abbuffati con le altre portate, ancor di più se il dessert in questione ha la nutella tra i suoi ingredienti. Oggi vedremo come preparare la torta sbrisolona alla nutella. Si tratta di una ricetta deliziosa e molto semplice, aspetto che farà felice i meno esperti in cucina.
Iniziate dalla preparazione della pasta frolla. Mettete nel mixer la farina e il lievito setacciati, il burro freddo a pezzetti, aromatizzate con i semi della bacca di vaniglia e aggiungete il sale. Azionate l’apparecchio fino a ottenere la classica sabbiatura.
Trasferite il composto in una ciotola e unite lo zucchero a velo e le uova. Lavorate il tutto: dovranno formarsi della grosse briciole, non il classico panetto. Coprite con della pellicola e sistemate in frigorifero.
Nel frattempo preparate il ripieno: scolate la ricotta, setacciatela con un colino e amalgamatela con la Nutella.
Riprendete l’impasto e versatene metà su una teglia foderata con della carta da forno, schiacciate con le mani e spalmate la crema alla nutella. Ricoprite con le briciole rimaste.
Infornate a 180° per un’ora e venti minuti. Se la superficie dovesse scurirsi, coprite la torta con un foglio di alluminio e proseguite la cottura. Fate raffreddare e servite.
Ingredienti:
600 g di ricotta
500 g di farina 00
300 g di zucchero
200 g di nutella
200 g di burro
5 g di lievito in polvere
2 uova
vaniglia
sale
torta sbrisolona