Torta salata ricotta e spinaci

Torta salata ricotta e spinaci

La torta salata ricotta e spinaci è un rustico molto semplice da preparare.

Il ripieno di questa torta salata è un classico poiché la ricotta e gli spinaci sono utilizzati anche come ripieno per i ravioli. Via libera a tutte le varianti: potete sostituire la pasta sfoglia con la briséé oppure utilizzare la ricotta di pecora al posto di quella di mucca.

Il ripieno può anche essere arricchito con cubetti di speck, pancetta o prosciutto cotto.

La torta salata preparata seguendo questa ricetta è perfetta sia calda, sia fredda e può essere servita come antipasto o in un buffet di salati.

Come preparare la torta salata ricotta e spinaci

Per preparare la torta salata ricotta e spinaci iniziate lavando accuratamente gli spinaci poi poneteli in una pentola piena d’acqua e fate bollire per una decina di minuti. Scolate gli spinaci e lasciateli raffreddare poi strizzateli per bene e sminuzzateli con il coltello o con le forbici. Trasferite gli spinaci in una ciotola capiente, condite con sale e olio poi unite la ricotta. Amalgamate bene aiutandovi con una forchetta poi unite il parmigiano e l’uovo. Amalgamate nuovamente in modo da ottenere un impasto piuttosto omogeneo. Srotolate la pasta sfoglia e con essa foderate uno stampo per crostate o una teglia rotonda. Fate aderire i bordi all’esterno e bucherellate la base aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Versate il ripieno all’interno del disco di sfoglia e livellate con una spatola o un cucchiaio. Ripiegate i bordi verso l’interno e spennellate con un po’ di olio extravergine di oliva. Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 30 minuti circa o fino a completa doratura. Sfornate la torta salata ricotta e spinaci e lasciate intiepidire per qualche istante prima di tagliarla a spicchi. Buon appetito!

Ingredienti per preparare la torta salata ricotta e spinaci

(per 6 persone):

1 rotolo di pasta sfoglia

500 grammi di spinaci

300 grammi di ricotta

1 uovo

50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.