Torta salata particolare e veloce

Torta salata particolare e veloce

TORTA RICOTTA E SPINACI

INGREDIENTI: Per la pasta: 250 gr farina, 100 ml olio di oliva (evo), 100 ml acqua tiepida, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di lievito per torte salate, per il ripieno: 180 g di spinaci, 300 g di ricotta, 7 cucchiai di pecorino grattugiato, 1 uovo, sale e pepe.

PREPARAZIONE: Mettere gli ingredienti in una ciotola, nell’ordine indicato e impastate direttamente con un mestolo e poi con le mani.
Lavate gli spinaci e tagliateli a striscioline. Aggiungete la ricotta, il pecorino grattugiato, l’uovo, sale e pepe e mescolate bene. Tirate la pasta ricavando due fogli, rivestite una teglia imburrata e infarinata e riempitela con il composto. Spennelate i bordi della pasta con un po di uovo sbattuto e ricoprite la torta con il resto della pasta. Spennellate la superficie della torta con l’uovo sbattuto e infornate a 180° per circa 35 minuti. Sfornate la torta, tagliatela e servite.

TORTINI DI ALICI CON PATATE, POMODORINI E OLIVE TAGGIASCHE’

Un secondo adatto anche a chi non è troppo amante del pesce visto che i gusti di tutti gli ingredienti si sposano delicatamente tra di loro!
INGREDIENTI PER 6 TORTINI:

250 – 300 Gr di alici fresche già pulite

350 Gr di patate lesse
7-8 pomodorini secchi sott’olio
40 Gr di olive taggiasche
Pangrattato, sale, pepe, olio EVO e spezie Q.b.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa prendete le vostre alici, mettetele in una capiente bacinella e lavatele delicatamente in acqua fresca corrente, poi mettetele in un colapasta a sgocciolare per bene e in ultimo procedete alla pulitura, togliete la testa, le interiora e la lisca centrale in modo che risultino aperte “a libro”, mettetele man mano in una bacinella e quando avrete finito mettetele in frigorifero coperte per almeno una mezz’ora in modo che eliminino l’acqua in eccesso.
Nel frattempo preparate le vostre patate lesse, noi per velocizzare abbiamo utilizzato una vaporiera da microonde ma potete lessare le patate tranquillamente in acqua, una volta lessate schiacciatele con lo schiacciapatate, aggiungete poi le olive taggiasche tagliate a tocchetti, i pomodori secchi sminuzzati, salate, pepate e speziate a piacere, noi abbiamo aggiunto anche del basilico fresco e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Finito il ripieno preparate i pirottini dove andrete a formare i tortini mettendo un pochino d’olio EVO e cospargendo anche le pareti, poi mettete del pangrattato e fate in modo che raggiunga tutti i lati.
Ora che tutto è pronto accendete il forno a 180° in modalità statica.
Preparate i tortini mettendo le alici a raggiera in modo da coprire tutta la superficie del pirottino e in modo che arrivino un pò oltre il bordo, mettete poi un’abbondante dose di ripieno in modo che arrivi a livello del bordo dello stampino, mettete sopra al ripieno un paio di alici ancora e poi girate le estremità delle alici che formano le pareti in modo da avere un tortino chiuso su tutti i lati.
Ora mettete tutti i pirottini su una teglia da forno e mettete un goccio di Olio EVO su ogni tortino, cospargete con un pochino di pangrattato e infornate in forno già caldo per circa 10 -12 minuti, controllate che siano dorati in superficie.
Non vi resta ora che “capovolgere” ogni tortino impiattarlo e gustarvelo!!
Buon appetito!!