Torta salata di zucchine

Torta salata di zucchine

La torta salata di zucchine è un rustico salato sfizioso e molto semplice da preparare.

A questa base per preparare la torta salata di zucchine possono essere aggiunti anche altre ricette come speck, gamberetti, patate o crescenza. In alternativa alla pasta sfoglia potete tranquillamente utilizzare la pasta briséé.

La torta salata di zucchine preparata seguendo la ricetta sottostante può essere conservata all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 3 giorni.

Come preparare la torta salata di zucchine

Per preparare la torta salata di zucchine iniziate srotolando la pasta sfoglia e con essa foderate uno stampo per crostate. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e passate alla preparazione del ripieno. Prendete il cipollotto e affettatelo sottilmente poi lavate le zucchine, mondatele e tagliatele a rondelle. Prendete una padella antiaderente e ponetela sul fuoco. Scaldate un filo d’olio poi unite il cipollotto. Fate rosolare leggermente poi unite anche le zucchine tagliate a rondelle e fate cuocere per una decina di minuti. A cottura ultimata aggiustate di sale e di pepe. Aggiungete da ultimo il prezzemolo lavato e tritato poi trasferite le zucchine in una ciotola in modo da farle raffreddare. A parte sbattete le uova, unite la panna fresca e il Parmigiano reggiano. Unite poi le zucchine e la scamorza tagliata a cubetti. Mescolate delicatamente il tutto e versate all’interno del disco di pasta sfoglia. Ripiegate i bordi verso l’interno e spennellate con un po’ di tuorlo o di albume. Infornate la torta salata di zucchine in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Sfornate e servite la torta salata di zucchine calda o tiepida. Buon appetito!

Ingredienti per preparare la torta salata di zucchine

(per 6 persone):

1 rotolo di pasta sfoglia

500 grammi di zucchine

150 grammi di scamorza

1 cipollotto

100 grammi di parmigiano reggiano grattugiato

200 ml di panna fresca

3 uova

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 ciuffetto di prezzemolo fresco

sale q.b.

pepe nero q.b.