Torta salata con zucchine , mortadella e ricotta

Torta salata con zucchine , mortadella e ricotta

Torta salata zucchine, cipolle ricotta e mortadella

Torta salata con zucchine e ricotta

Ingredienti:
4 zucchine scure, 200 gr di ricotta (senza lattosio),2 uova grosse, 1 rotolo di pasta brisé, 150 gr di mortadella, sale e pepe q.b, 2 cipolle bianche, 50 grammi di parmigiano grattugiato, olio evo sale e pepe q.b.
Le torte salate sono buonissime e molto facili da fare inoltre sono degli svuota frigo qui ho usato tutte cose con scadenza vicina, inoltre possono essere mangiate sia calde che fredde.

Questa torta con zucchine, cipolle ricotta e mortadella è ideale per essere consumata tiepida appena pronta ma anche fredda..
Procedimento:
Tagliare le cipolle a rondelle molto sottili e farla appassire in una teglia antiaderente con un filo d’olio.
Pulire e tagliare a cubetti le zucchine. Metterle nella padella dove abbiamo fatto appassire la cipolla e cuocerle a fuoco basso fin quando non avranno rilasciato tutta l’acqua. Devono rimanere croccantine.

Tagliare la mortadella a pezzettini piccoli, quindi mettere in una terrina. le zucchine con cipolle,la mortadella, la ricotta, le uova, il parmigiano e per finire sale e pepe e mescolare e amalgamare tutto molto bene.
Stendere la pasta brisée, bucherellarla sul fondo con i rebbi di una forchetta e versare al suo interno il contenuto della terrina.

Ripiegare i bordi, infornate a forno caldo a 180° per 35-40 minuti circa.

Si consiglia di controllare la cottura per evitare bruci o si cuocia in modo non ottimale.

Sfornarla lasciarla raffreddare circa 30 minuti preparare le porzioni e servirla con un aglianico frizzante.

Torta salata con misto di insalata, ricotta, parmigiano prosciutto

Torta salata con prosciutto

 

..ecc, potete aggiungere quello che volete è una svuota frigo

Ingredienti:

1 rotolo di pasta pasta brisè buitoni (senza lattosio) ricotta 200 gr (senza lattosio), circa 1 kg di insalata pulita, 3 uova, parmigiano reggiano 120 gr , sale e pepe q.b. prosciutto 150..gr io ho aggiunto emmental senza lattosio circa 100 gr.

Preparazione:
Lessare l’insalata, lasciarla raffreddare e strizzarla, batterla per ridurla a piccole dimensioni, stendere la pasta nella teglia mettendo sotto carta forno (teglia da 24 cm) ricoprirla con prosciutto, preparare l’impasto con l’insalata, il parmigiano, la ricotta, le uova,l’emmental sale e pepe q.b. versare nella teglia.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato tra 180 gradi per circa 40 minuti
È buona calda, tiepida e fredda, ottima con un bicchiere di prosecco o di pignoletto frizzante.