Torta salata con spinaci

Torta salata con spinaci

La torta salata con spinaci è un rustico semplice e sfizioso.

Questa torta salata con spinaci arricchita con mozzarella e parmigiano è perfetta per essere servita come antipasto, come piatto unico ma anche come secondo piatto.

In alternativa alla mozzarella potete utilizzare un formaggio morbido come ricotta, robiola o crescenza mentre se preferite un gusto più deciso e rustico potete utilizzare del brie tagliato a cubetti.

La torta salata con spinaci preparata seguendo la ricetta sottostante può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperta con della pellicola trasparente per alimenti per due giorni.

Come preparare la torta salata con spinaci

Per preparare la torta salata con spinaci iniziate facendo bollire gli spinaci in acqua bollente. Quando gli spinaci saranno cotti scolateli e saltateli in padella con l’aglio e un filo d’olio extravergine di oliva. Fate insaporire per qualche istante poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.  Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti. Trasferite i cubetti di mozzarella in una ciotola capiente poi unite gli spinaci, il parmigiano reggiano grattugiato e l’uovo. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene. Prendete il rotolo di pasta sfoglia e con esso foderate una teglia rotonda o uno stampo per crostate. Bucherellate la base di sfoglia con i rebbi di una forchetta. Stendete il ripieno sulla pasta sfoglia e livellate con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola. Ripiegate i bordi esterni verso l’interno e spennellate con un po’ di olio o di uovo sbattuto. Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 20 minuti o comunque fino a completa doratura. Sfornate la torta salata con spinaci e fate intiepidire prima di tagliare a fette e di servire. Buon appetito!

Ingredienti per preparare la torta salata con spinaci

(per 6 persone):

1 rotolo di pasta sfoglia

1 kg di spinaci

1 mozzarella

un pizzico di sale

1 uovo

pepe q.b.

qualche cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato

olio extravergine di oliva q.b.

1 spicchio d’aglio