Torta salata con prosciutto

Torta salata con prosciutto

La torta salata con prosciutto è una torta salata rustica e particolarmente gustosa.

Gli ingredienti necessari per questa preparazione sono pochissimi e in me che non si dica avrete pronta un rustico sfizioso, veloce da preparare e perfetto anche il giorno successivo.

La torta salata con prosciutto preparata seguendo questa ricetta, infatti, può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o coperta con della pellicola trasparente per alimenti per due giorni.

Potete sostituire la pasta sfoglia con la pasta briséé e usare indifferentemente il prosciutto crudo o il prosciutto cotto. Basatevi sul vostro gusto e ne sarete senza dubbio soddisfatti.

Come preparare la torta salata con prosciutto

Per preparare la torta salata con prosciutto iniziate prima di tutto srotolando la pasta sfoglia. Foderate con essa una teglia rotonda o un stampo per crostate, fate aderire bene i bordi all’esterno e bucherellate la base aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Passate ora alla preparazione del ripieno: in una ciotola capiente sbattete le uova con la panna, unite poi il grana padano grattugiato e continuate a sbattere. Aggiungete il prosciutto tagliato a cubetti e amalgamate bene, salate e se di vostro gradimento aggiungete una spolverata di pepe nero o di noce moscata. Trasferite il ripieno così ottenuto all’interno del disco di pasta sfoglia e livellate con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola. Ripiegate i bordi di pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con un po’ di olio o di latte. Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 30 minuti o fino a completa doratura. Togliete dal forno e lasciate intiepidire leggermente la torta salata con prosciutto prima di servire. Buon appetito!

Ingredienti per preparare la torta salata con prosciutto

(per 6 persone):

1 rotolo di pasta sfoglia

250 grammi di prosciutto cotto o crudo

2 uova

200 grammi di grana padano

4 cucchiai di panna da cucina

sale q.b.