Torta Saint Honoré

Preparazione

Montate le uova insieme allo zucchero. Accorpate pian piano la farina setacciata e aggiungete poi la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale e il lievito.

Cuocete in una teglia imburrata a 180 gradi per 40 minuti.

Montate ora i tuorli con lo zucchero, unite a poco a poco la farina e aggiungete il latte e la scorza intera di un limone; cuocete sul fornello fino a che la crema avrà raggiunto una buona consistenza.

Togliete la scorza di limone e, una volta che la crema si sarà ormai raffreddata, unite la panna montata.
Nel frattempo mettete sul fuoco un pentolino con acqua e zucchero; non appena raggiungerà l’ebollizione togliete dal fuoco e unite il liquore; lasciate raffreddare.
A questo punto farcite i bigné con la crema: rimettete sul fuoco lo sciroppo e non appena sarà caldo intingete i bigné nel caramello. Riprendete il pan di spagna; dopo aver tolto la parte esterna, tagliatelo in due dischi e conditeli con la bagna.
Mettete 5-6 cuchiai di crema in una ciotola e altrettanti in un’altra, e in una di queste aggiungete il cacao in polvere prima di metterle in frigorifero. Poi prendete la crema che vi è avanzata e spalmatela all’inrno dei dischi, sopra di uno di essi e sul bordo della torta. Decorate con granella di nocciole e disponete i bigné sopra il dolce, lasciando degli spazi tra questi dove aggiungere la panna montata con l’aiuto di una siringa da pasticcere. Utilizzate le due creme che avete messo in frigorifero per completare la decorazione della torta.

Ingredienti

per la base:
125 gr. di farina per torte
120 gr. di zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
½ limone (la scorza grattugiata)
4-5 gr. di lievito per dolci

per la crema:
3 tuorli d’uovo
100 gr. di zucchero
80 gr. di farina
500 ml. di latte
1 limone (la scorza intera (solo la parte gialla)
250 ml. di panna da montare zuccherata
1 cucchiaio cacao amaro

per la decorazione:
7-8 bignè piccoli già pronti
100 ml. di panna da montare zuccherata
granella di nocciole

per il caramello:
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di acqua

per la bagna:
150 ml. di acqua
150 gr. di zucchero
150 ml. di liquore tipo maraschino