Torta rustica di riso e zucchine

Torta rustica di riso e zucchine

La torta rustica di riso e zucchine è una torta salata molto semplice da preparare.

Questa torta salata è perfetta in occasione di un buffet, come antipasto o in occasione di un aperitivo tra amici. In alternativa potete preparare questa torta rustica anche per una gita fuori porta.

Per questa preparazione è fondamentale cuocere al dente il riso, poiché la cottura sarà completata dal passaggio in forno.

In alternativa alla pasta preparata per l’occasione con farina, lievito, olio, acqua e sale potete utilizzare la pasta sfoglia o la pasta per pizza già pronte.

Come preparare la torta rustica di riso e zucchine

Per preparare la torta rustica di riso e zucchine inizare dalla preparazione della pasta: impastare la farina setacciata con il lievito,olio extravergine di oliva, acqua e un pizzico di sale. Impastare energicamente fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo. Coprire il panetto con un canovaccio pulito e lasciar riposare per 30 minuti. Nel frattempo soffriggere in padella un po di cipolla, aggiungere le zucchine tagliate a pezzetti piccoli ,salare e pepare e fare cuocere. Lessare il riso al dente e scolare bene. Aggiungere al riso le zucchine, l’uovo sbattuto con il parmigiano e amalgamare bene. Riprendere l’impasto preparato in precedenza, stendere con l’aiuto di un mattarello e rivestire fondo e pareti di uno stampo da 22cm di diametro. Versare il riso e decorare a piacere con strisce di pasta.
Spennellare con uovo e infornare in forno già caldo a 180° per 50 minuti circa. Sfornare e lasciare intiepidire prima di tagliare a fette e servire. Buon appetito!

Ingredienti per preparare la torta rustica di riso e zucchine

Per la pasta
300gr di farina
2cucchiai di olio
Mezzo bicchiere di acqua
Un pizzico di sale
Lievito per torte salate 1/2 bustina
Per farcire
80 Gr di riso
3zucchine medie
Un uovo
100gr di parmigiano grattugiato
Cipolla
Sale e pepe qb