Torta Moderna bavarese e tipi di bavarese

Torta Moderna bavarese e tipi di bavarese

Torta moderna ricetta

Tempo di lavorazione
2 ore e 30
Tempi di congelamento
8 ore
Stampo Vortex
Pan di spagna, bavarese al cioccolato bianco, bavarese alla nutella, geleè di pere e spray velvet nero

Pan di spagna
150g di farina
100 g di zucchero
50g di latte
2 uova
75g di olio di girasole
1/2 bustina di lievito

Bavarese al cioccolato bianco

125 g di latte intero,
25 g di zucchero,
50 g di tuorlo d’uovo,
125 g di cioccolato bianco,
250 g di panna fresca,
5 g di colla di pesce,

Bavarese alla nutella
150g di latte
50g di tuorli d uovo
40g di zucchero
150 g di nutella
200 g di panna semimontata
6 g di colla di pesce

Per la gelèe di pere.
200 g pere (già pulite).
½ succo di limone.
100 g acqua.
10 g colla di pesce.

Copertura
Spray velvet nero

Procedimento:
Pan di spagna
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina poco per volta, alternando con l olio e il latte. In ultimo aggiungere il lievito Versare in una tortiera imburrata e infarinata. Infornare per 30 min a 180°C

Bavarese al cioccolato bianco

Scaldare il latte, aggiungere alle uova miscelate con lo zucchero. Portare sul fuoco e cuocere a 82 gradi. Aggiungere la colla di pesce strizzata, e il cioccolato bianco fuso. Quando raggiunge i 30 gradi aggiungere la panna semimontata.

Bavarese alla nutella

Stesso procedimento della bavarese al cioccolato bianco

Geleè di pere
Per le gelèe alla pera.
Mettere la frutta tagliata a piccoli pezzi a cuocere con l’acqua per 2 minuti, quindi dopo il bollore aggiungere il succo di limone, quando inizia a raffreddarsi unire la colla precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 minuti e colare in un anello dal diametro di 15cm. Mettere in freezer ad indurire.

Montaggio
Versare nella tortiera la bavarese al cioccolato bianco il disco di gelèe di pere la bavarese alla nutella e in ultimo il pds. Mettere in congelatore per 8 ore circa. Riprendere la torta capovolgerla e spruzzare di spray Velvet nero.

bavarese alla fragola e panna e una base di savoiardi inzuppati con una bagna al limoncello.
Ingredienti per la bavarese:500 gr fragole,350 panna per dolci,150 gr zucchero,mezzo limone spremuto,aroma vaniglia,12 gr colla di pesce..Lavare le fragole e privarle del piccolo,farle a pezzi e frullarle con lo zucchero il succo del limone e la vaniglia .prelevare un pó di panna dal totale e scaldarla,inserire la colla di pesce fatta precedentemente reidratare ,inserirla nella purea di fragole ,montare la panna e aggiungerla alle fragole ,amalgamare con una spatola delicatamente ,la bavarese é pronta. Versarne una parte in uno stampo , il mio é da 18 cm di diametro, riempire con 100 gr di panna montata ,e per finire inzuppati i savoiardi con una bagna fatta con acqua ,mezzo bicchiere di limoncello e zucchero io ho fatto a caso.Dopo averla assemblata metterla nel freezer per almeno 8 ore ,quindi estrarlo dal suo stampo e spruzzata con la vellutina bianca ,decorare a piacere .con la dose della bavarese io ho fatto un altra torta più grande che adesso é in freezer appena ho tempo la rifinisco e poi la posto.