Torta mimosa

Torta mimosa

La Torta Mimosa è un dolce trattare riempito con una deliziosa crema ed aromatizzato con limone rigorosamente italiano.

Prendere il pan di spagna tagliarlo in 3 dischi,quello centrale ridurlo a cubetti e mettere da parte.

Bagnare il primo disco con uno sciroppo preparato in precedenza con 500ml di acqua,150gr di zucchero,scorzette di limone e arancia,bollire per 5 min e lasciare raffreddare e poi unire del succo di ananas.

Farcire con crema chantilly e pezzetti di ananas,coprire col terzo disco,bagnare con lo sciroppo,ricoprire tutta la torta con la panna montata e con i pezzettini di pan di spagna messi da parte.

Ricetta di Rosa Novella

 

oppure

 

Torta Mimosa
Pan di Spagna
5 uova, 150 zucchero, 150 farina
Montare tuorli e zucchero, incorporare albumi a neve e poco per volta la farina. Infornare a 175 finchè la torta si stacca dalle pareti della telia.
Fare una crema pasticcera con 500 di latte, 4 tuorli e 100 di zucchero e scorze di limone grattugiate. Quando è fredda incorporare 500 di panna montata.
Tagliare a metà la torta, svuotare un po’ formando delle palline e conservarle. Nell’incavo mettere della bagna e farcire con la crema e frutta a tocchetti a piacere, io ho usato frutta sciroppata e il suo sciroppo come bagna. coprire con il coperchio, mettere altra crema e ricoprire con le palline di pasta conservate. Poi decorare a piacere.