Torta fiesta come quella ferrero

Torta fiesta come quella ferrero

Dolci al cioccolato: pan di spagna e mille foglie

Anche se le dosi possono sembrare eccessive, ho dovuto realizzare una torta davvero grande. Le sue dimensioni dovrebbero essere all’incirca di cm 38 di lunghezza, cm 18 di profondità e cm 8 di altezza.Avevo a disposizione una teglia rettangolare di cm 40 per cm 28 ed ho utilizzato questa. Poi ho ritagliato i Pan di Spagna adattandoli alle mie necessità.
Va da se che ciascuno aumenterà o diminuirà le dosi in base alle proprie esigenze.

Ricetta per 1 Pan di Spagna (io ne ho realizzati 2):
– 500 g di Farina “00”
– 500 g di Zucchero
– 10 uova intere
– nr. 2 bustine e mezza di Lievito per Dolci
Lavorare a lungo le uova con lo zucchero, sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi aggiungervi delicatamente la farina e il lievito precedentemente setacciati. Cuocere in forno (io ho usato il ventilato) a 160 gradi per 45 minuti circa (sempre valida la prova stecchino 😉 ).
Purtroppo, a parte la base per la farcia, non ho dosi precise (non pensando di dover scrivere la ricetta), quindi sono andata a “gusto” 😛

“Ricetta” Bagna:
– circa mezzo litro di Acqua
– buccia e succo di un’Arancia
– un generoso pezzo di Arancia candita
– Zucchero q.b.
– liquore Cointreau q.b. (In realtà cercavo il Curaçao, ma non l’ho trovato ed ho optato per questo liquore che contiene anch’esso l’essenza di arance amare).
Ho messo a macerare la buccia di un’arancia e la buccia d’arancia candita in circa mezzo litro di acqua, per circa 12 ore.
Il giorno seguente ho filtrato l’acqua aromatizzata (mettendo da parte la buccia dell’arancia candita) ed ho creato uno sciroppo, aggiungendovi dello zucchero semolato e il succo di un’arancia e mettendo il tutto a scaldare fino a far sciogliere completamente lo zucchero. Una volta freddo, ho aggiunto il liquore (volevo che si sentisse la nota alcolica), e con questo ho bagnato il pan di Spagna.

Ricetta base farcia (crema “Paradiso”):
– 500 ml di Panna Fresca
– 500 ml di Latte Condensato
– 400 ml di Latte Intero
– 16 g di Gelatina in Fogli
Aroma di Vaniglia
A questi ingredienti aggiungere la buccia candita di arancia usata per preparare la bagna.
Ammollare la Gelatina in acqua fredda.
Mescolare il Latte Condensato con gr.300 di Latte e l’aroma di Vaniglia.
Sciogliere la Gelatina in 100 g di Latte messo a scaldare a fuoco basso, quindi unire al composto di Latte Condensato. Per evitare la formazione di grumi, mescolare dapprima la gelatina ormai sciolta con una piccola parte del composto di Latte Condensato messo a scaldare e poi mischiare al resto.
Montare la Panna ed amalgamare il tutto ACCURATAMENTE, Infine, aggiungere la buccia dell’arancia candita frullata finemente.

Ricetta Ganache al Cioccolato Fondente:
– 500 g di Cioccolato Fondente
– 500 g di Panna Fresca
– 60 g di Burro
Far fondere il Cioccolato precedentemente tritato nella panna messa a scaldare a fuoco basso. Aggiungere il burro ed amalgamare. Far raffreddare.
A freddo, montare con fruste elettriche per circa 10 minuti.
Questa Ganache ha la caratteristica di diventare abbastanza soda, ma è particolarmente scioglievole quando la si gusta.

Assemblaggio:
Posizionare il primo Pan di Spagna sul vassoio e bagnarlo con la bagna preparata, quindi farcire con la Crema Paradiso all’arancia. Posizionare il secondo Pan di Spagna e bagnare anch’esso (io ho pensato bene di bucherellarlo con uno spiedino di legno e poi bagnarlo). Rivestire il tutto con la Ganache.
Per la decorazione ho usato sia Pasta di Zucchero che Cioccolato Plastico. Per la quantità non saprei dirvi… Non essendo ancora pratica, ho comperato 1 kg di Pdz e 1/2 kg di Cioccolato. Però mi sono avanzati entrambi.
Ho usato anche Coloranti Alimentari di colore Rosso, Arancione, Giallo, Oro e Verde.
Per il resto, ho tentato di imitare la merendina originale.