Torta diplomatica alle fragole

Torta diplomatica alle fragole

Ho fatto 2 basi rotonde di 35 cm di diametro con pasta sfoglia (comprata di quelle fresche nel banco frigo) e una base, che ho messo al centro, di pasta biscotto ( lavorare con lo sbattitore elettrico 3 uova intere e 120 gr. Zucchero semolato per 10 minuti, deve triplicare di volume, aggiundere 2 cucchiai di acqua frizzante e montare un altro minuto. Poi aggiungere 120 gr di farina 00 con una spatola, delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare l’impasto, aggiungere la buccia di mezzo limone grattugiata e infine cuocere su teglia di 35 cm di diametro per 10 minuti a 180° su forno statico)

Sempre con la pasta sfoglia ho fatto 20 cannoli per mettere sopra la torta
e li ho riempiti con crema pasticcera

Crema pasticcera per farcire sia la torta che i cannoli
2 litri di latte intero
7 uova intere e 7 tuorli
480 gr zucchero
Aroma vaniglia
160 gr amido di mais
2 cucchiai farina
( la crema ne è avanzata un pò 😁)

Metto a scaldare il latte, nel frattempo monto con una frusta tutti gli altri ingredienti, quando il latte è abbastanza caldo, ma non bollente, ne aggiungo un pò alla montata di uova, giro bene con la frusta e aggiungo il restante latte. A questo punto continuo la cottura della crema a bagnomaria fino a cottura.

Per la bagna del biscotto ho tritato finemente mezzo kg di fragole e le ho condite con il succo di un limone e 100 gr di zucchero ( ho fatto questo la sera avanti in modo che si formasse il succo x bagnare la pasta biscotto, se necessario aggiungere uno sciroppo fatto con acqua e zucchero)

Assemblaggio della torta
Ho messo una prima base di pasta sfoglia, sopra uno strato di crema pasticcera con la sacca a poche con bocchetta liscia, poi il cerchio di pasta biscotto su cui ho versato le fragole tritate con tutto il succo per bagnare bene la base, lungo il bordo della torta ho messo delle fette di fragole per decorazione, dopodiché sopra un altro strato di crema pasticcera sempre con la sacca a poche, infine l’ultimo cerchio di pasta sfoglia. Ho disposto a raggiera i cannoli farciti di crema, spolverato con zucchero a velo tutta la torta, ed infine ho decorato con panna montata , fragole e fiorellini di pasta dì zucchero