Torta di riso ripiena di zucchine e prosciutto e formaggio

Torta di riso ripiena di zucchine e prosciutto e formaggio

La torta di riso ripiena di zucchine prosciutto e formaggio è una torta salata davvero buonissima. Al contrario di quello che si crede , non è affatto calorica . Potete volendo usare il riso integrale e il formaggio light per rimanere ancora più leggeri; il sapore non sarà alterato di molto e la sua bontà si noterà già dal profumo iniziale. E’ un primo piatto che prevede l’utilizzo del fono e si prepara in 50 minuti in totale. Ve lo consiglio se avete in mente di invitare amici a cena perchè fareste davvero un figurone. Vediamo di capire come procedere:

Ingredienti : 300 gr di riso, 50 gr di burro,,50gr di formaggio grattugiato, 1 uovo, 2/3 zucchine medie, formaggio a piacere, tagliato a cubetti ( io ho messo mozzarella ed asiago ), sale qb., prosciutto a piacere spezzettato.

Procedimento : Cuocere il riso,in abbondante acqua salata, scolarlo al dente, e metterlo in una ciotola,aggiungi,il burro a pezzetti, il parmigiano, e l’uovo, mescola e lascia intiepidire. Fai saltare in padella le zucchine, per qualche minuto, con cipolla e un goccio di olio, finchè non risultano morbide. fai raffreddare. Versa il composto in una tortiera da 22/24 , rivestita di carta da forno, ( potete anche imburrarla e ricoprirla di pane grattugiato), versa metà del riso, compatta ed aggiungi, le zucchine tiepide, il prosciutto, e i formaggi a pezzetti, se volete anche un po’ di fomaggio grana,versa sul ripieno il restante del riso, compatta e spolverizza con il formaggio grana , qualche fiocchetto di burro e un po’ di pane grattugiato. Cuoci in forno statico a 180° x circa 35/40 minuti. Quando il riso forma la crosticina è pronto. A piacere se si vuole, si può aggiungere scaglie di formaggio grana . Emoticon smile Emoticon smile (se volete, invece del prosciutto cotto potete sostituire con quello crudo,il sapore è un po’ diverso… ma buonissima lo stesso