Torta di ricotta dolce e salata : ricetta semplice

Torta di ricotta dolce e salata : ricetta semplice

Torta di ricotta

Preparazione:

Per prima cosa grattugiate il cioccolato fondente. In una ciotola poi lavorate per  bene lo zucchero con la ricotta.
Aggiungete  i tuorli delle uova, la farina, il cioccolato grattato, il lievito e la scorza del limone sempre continuando così a mescolare con un cucchiaio di legno.

A parte, montate a neve ferma gli albumi delle uova e incorporateli  al composto piano piano, girando sempre dal basso verso l’alto.Infarinate e imburrate una tortiera in cui verserete il composto per la torta.

Infornate, in forno già caldo a 180°C, per circa 40 minuti.

Quando la torta di ricotta ha raggiunto la giusta cottura (un po’ dorata), fatela  raffreddare e mettetela  su un piatto da portata.
Spolverizzate  la torta di ricotta con un po’ di  zucchero a velo.

Ingredienti:

Torta di ricotta con cioccolato a pezzi

Come prima cosa prendete  la ricotta ed inizaite a lavorarla a mano,  con un cucchiaio di legno. Unire ad essa la farina, lo zucchero e i tuorli. Aggiungete la buccia di  limone e cioccolato a pezzettini.  Mescolate per un po’ il tutto.

Una volta mescolato ed amalgamato bene, battete a neve 2 albumi e unite al composto ottenuto. Imburrare una tortiera, infarinare e versare l’impasto. Coprire con un foglio di alluminio e cuocere in forno a 180° per 50 minuti. Togliere il foglio di alluminio e proseguire la cottura per altri 10 – 15 minuti. Lasciare intiepidire e servire. Si può accompagnare la torta con del cioccolato fondente fuso.

Ingredienti:

500 gr di ricotta

4 cucchiai di farina bianca

5 cucchiai di zucchero

4 tuorli d’uova, 2 albumi

La buccia grattugiata di un limone

100 gr di cioccolato fondente

Poco burro

Torta di ricotta

Mescolate la farina, il burro, l’uovo, lo zucchero di canna e il lievito. Dovrete ottenere un impasto sbriciolato. Per il ripieno: amalgamate la ricotta con lo zucchero semolato e un po’ di alchermes (o qualsiasi altro liquore dolce), mescolate bene il tutto. Con metà dell’impasto foderate una tortiera e versate il ripieno all’interno. L’altra metà della pasta sbricciolatela lasciandola cadere sul ripieno in modo che si crei uno strato. Infornate la torta per 40 minuti a 180°. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Infine, decoratela con lo zucchero a velo.

Ingredienti:

300 g di farina

150 g di zucchero di canna

100 g di burro

1 uovo

una bustina di lievito per dolci

100 g di zucchero semolato

500 g di ricotta

alchermes

Per decorare:

zucchero a velo

Torta ricotta e spinaci

Ripassate in padella  gli spinaci in modo da farli asciugare bene del liquido di cottura.  Unite poi gli stessi spinaci in una terrina insieme alle uova, la ricotta, il parmigiano grattugiato, sale, pepe. Amalgamate bene il tutto.

Dopo ciò, mettere il rotolo di pasta brisèe in una teglia da forno, bucherellate la base e riempitela con il composto, ripiegando i bordi e spennellando con il latte. Infornate il tutto a 180° per 40′ circa.

Ingredienti:
1 confezione di pasta brisèe
spinaci già cotti (bolliti)
250 gr ricotta
parmigiano grattugiato
2 uova
sale pepe