Torta di ricotta al caffè

Torta di ricotta al caffè

Crostata crema di caffè

Preparazione:

Prendete il mixer e  i biscotti fino a quando non diventeranno polvere, aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavorate il composto fino a quando sarà compatto.

Distribuite in uno tortiera foderata con carta da forno e schiacciatelo bene con le mani sul fondo in modo da formare una base compatta. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria.

Lavorate a crema i tuorli con lo zucchero e la vanillina, aggiungete  la ricotta, il caffè sciolto con un cucchiaino d’acqua e il cioccolato.
Montate gli albumi a neve e uniteli per ultimo mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.

Versate il composto nello stampo e cuocete nel forno già preriscaldato a 180° per un’ora.

Togliete la torta dallo stampo solo quando sarà cmpletamente freddo.Mettete la torta su un piatto da portata  e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Ingredienti:

500 g di ricotta,
2 uova, 1 bustina di vanillina,
150 g di cioccolato fondente,
1 cucchiaino di caffè solubile,
100 g di burro,
250 g di biscotti secchi.

Torta al caffè.
Ingredienti x 6-8 persone: 220 g di farina, 80 g di fecola di patate, 200 g di zucchero, 3 uova, 140 g di burro, la scorza grattugiata di un’arancia o di un limone, 200 ml di panna x dolci, 2 cucchiai di caffè solubile, 2 bustine di vanillina, una bustina di lievito x dolci, 1 pizzico di sale, zucchero al velo x decorare.
Setaccia in una ciotola la farina con la fecola, il lievito e la vanillina. Sciogli il burro in un pentolino senza farlo friggere. Inizia a lavorare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e la scorza del limone o dell’arancia, unisci il burro sciolto e continua a lavorare, aggiungi ora il composto di farina, pochi cucchiai x volta alternando con un filo di panna fino a consumare gli ingredienti. Unisci il caffè solubile e fallo sciogliere bene. Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniscili al composto. Imburra e infarina una teglia rotonda versa il composto e metti in forno a 170° x 30-40 minuti. Spolverizza il dolce una volta freddo di zucchero al velo.