Torta di patate o gateau : ricetta passo passo

Torta di patate o gateau : ricetta passo passo

Torta di patate, piatto unico e gustoso. La torta di patate o gateau di patate può essere preparata in numerose varianti, con salumi e formaggi di vario tipo. In questa preparazione, per ridurre i tempi di preparazione, è stata utilizzata la pentola a pressione.

Come preparare la torta di patate:

Iniziate la preparazione della torta di patate pelando le patate, poi sciacquatele sotto acqua corrente. Mettete le patate nella pentola a pressione con un dito d’acqua. Chiudete, ponete sul fuoco e portate a pressione e fate cuocere per circa 5-6 minuti. Terminata la cottura delle patate raffreddate la pentola riportando ad una pressione normale. A questo punto riaprite la valvola, prelevate le patate e schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate o semplicemente con i rebbi di una forchetta. Aggiungete l’uovo, i pomodori secchi precedentemente ammollati in un bicchiere di acqua e tritati grossolanamente, sale e pepe. Foderate uno stampo per crostate con la carta da forno, spolverate leggermente con il pane grattugiato e fate un primo strato con il composto di patate, livellate aiutandovi con un cucchiaio e coprite con il formaggio Asiago tagliato a cubetti. Fate un secondo strato con il composto di patate, livellate e prima di infornare spennellate la superficie con un filo d’olio. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti. Sfornate e gustate la vostra torta di patate, buon appetito!

Ingredienti per la torta di patate

(per 4 persone):

  • 6 patate medie
  • 1 uovo
  • pane grattugiato q.b.
  • olio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • una manciata di pomodori secchi
  • formaggio Asiago q.b.

GATEAU DI PATATE

Ingredienti; busta di purè di patate, prosciutto cotto a dadini, formaggio galbanino o emmental (che da più sapore), sottilette, latte, sale, pepe, noce moscata, parmigiano, burro.

Preparazione:
Io, come al solito, ho usato la bustina per fare il purè che è più veloce.
1) In un pentolino versare il contenuto di una busta di purè, poi versare il latte piano piano (un pò meno di un litro), mettere un pizzico di sale, una sottiletta che spezzerete in più pezzi, la noce moscata grattugiata, il pepe e il parmigiano e girate.
2) Quando è pronto il purè e non è nè troppo liquido nè troppo solido spegnete il fuoco e aggiungete dentro il prosciutto cotto e il formaggio tagliati a dadini e girate.
3) Dopodichè prendete una teglia da forno imburratela e ricoprite la base e il lati con il pangrattato;
4) Versare tutto il purè preparato nella teglia e finite ricoprendolo con il pangrattato e qualche fiocchetto di burro;
5) Infornare per 20 minuti a 230° nel forno ventilato;
6) Servire tiepido.