Torta di mousse all’anguria con gelée

Torta di mousse all’anguria con gelée

Tritare nel robot i biscotti con il burro sciolto. Foderare lo stampo con carta da forno e compattare il composto di biscotti sul fondo dello stampo . Lasciar riposare mezz’ora in frigo.
Frullare l’anguria ripulita dai semi con lo zucchero.
Lavorare il formaggio per ammorbidirlo, amalgamatelo con l’anguria frullata . Mettere a bagno la gelatina per 10’. Riscaldare un poco di panna (50ml) e sciogliere la gelatina. Aggiungere la panna+gelatina a temperatura ambiente al formaggio. Montare la panna rimasta e mescolarla delicatamente al composto di formaggio e anguria. Versare il composto nello stampo e lasciar riposare in frigo. Quando vedete che la mousse è diventata abbastanza solida (calcolate mezz’ora ad un’ora)possiamo cominciare a preparare la gelée.
Poniamo l’anguria con il succo di limone e lo zucchero in un pentolino. Portiamo sul fuoco e mescolare con una frusta fino a sciogliere lo zucchero. Trasferire il composto in un mixer e ridurre a purea. Strizzare la gelatina messa a bagno e sciogliere nel composto ancora caldo ! Lasciar arrivare a temperatura ambiente mescolando ogni tanto, quindi coprire la torta. (Il composto sarà molto liquido, usando 6g di gelatina si addenserà !). Per una torta di 24cm consiglio de aumentare la quantità di gelée da preparare !
Porre in frigo per almeno 3 ore, meglio una notte.

Riacetta di Di Vanessa Lambrecht

Ingredienti (per uno stampo da 20cm)
– 400g di formaggio tipo Philadelphia;
– 250ml de panna fresca;
– 10g di gelatina;
– 100g di zucchero;
– 300g di anguria pulita.
Per la base :
– 150g di biscotto tipo Oro Saiwa, digestivi o meglio ancora quelli al miele;
– 80g di burro
Se volete fare la torta in uno stampo da 24cm aumentate i biscotti a 200g ed il burro a 100g. Le quantità per la mousse potete tenere cosi come è, verrà più bassa, però basta lo stesso.
Per la gelée all’anguria :
– 250g di anguria pulita;
– 50g di zucchero;
– Succo di limone qb;
– 6g di gelatina.
Per uno stampo da 24cm consiglio di aumentare le quantità !

Foto di Tiziana Mazzotta

Torta di mousse all'anguria con gelée