Torta di mele tradizionale , spiegazione passo passo

Torta di mele. Iniziate a sbucciare e dividere a spicchi le mele. Gli spicchi verranno posti in una ciotola con il succo di un grosso limone e circa 3 cucchiai di zucchero. Mescolate non spesso , lasciate macerare.In questo modo le mele resteranno bianchissime e profumate di limone.Sbattete bene le uova unendo un pizzico di sale, lo zucchero e il cardamomo. Un po’ per volta aggiungete la farina,,unite all’impasto la buccia grattugiata del secondo limone, la vaniglia, il burro fuso e il latte tiepido (sempre poco per volta) nel quale avrete fatto sciogliere il lievito.

A questo punto imburrate ed infarinate lo stampo oppure , se preferite,  rivestitelo di carta forno inumidita e strizzata.Versate l’impasto nella tortiera e disponete sulla superfice tutte le mele. Ricordatevi però che le mele vanno  premute con il palmo delle mani perchè possano entrare bene nell’impasto. Cospargete la superficie del dolce con 2 o 3 cucchiai di zucchero semolato o di canna.Infornatele a 180 gradi per circa 45 minuti. Ponete la torta, dopo averla sformata, su di una gratella a raffreddare.

Ingredienti:

    • 1 kg scarso di mele
    • 2 limoni bio
    • 6 cucchiai di zucchero
    • 3 uova
    • 200 g di zucchero
    • 300 g di farina
    • 150 g di burro
    • 200 g di latte
    • 1 bustina di lievito
    • 1 pizzico di sale
    • la scorza di un limone grattuggiato
    • qualche seme di cardamomo finemente tritato, vaniglia

Tarte Tatin

Prendete una pirofila tonda dai bordi bassi  e ungetene accuratamente il fondo. Sistemate sul fondo altri 50 grammi del burro però in fiocchetti, sbucciate quindi le mele e tagliatele a fette piuttosto spesse ricordandovi di eliminare il torsolo.
Sistemate gli spicchi di mela sul fondo della pirofila, in modo che stiano piuttosto stretti, perchè in cottura si restringono.
A questo punto lo zucchero va versato sopra le mele, distribuendolo in modo uniforme. Bagnate con il vino, e aggiungete la cannella.

Distribuite gli altri 50 grammi di burro ed  infornate a 140 gradi per una 20ina di minuti, con il forno ventilato, oppure con il calore solo in alto. Sorvegliate la caramellatura delle mele: devono brunire, ma non attaccarsi al fondo!
Quando le fette iniziano ad avere un bel colore estraete la torta dal forno e controllate che ci sia ancora liquido sul fondo (poco) , nel caso  aggiungete un goccio di vino. Dopo questo, bucherellate la pasta brisè e rovesciatela sulla torta aiutandovi con il mattarello per non scottarvi facendo attenzione alle ustioni ripiegate i bordi della pasta attorno alle mele.

Coprite quindi la torta con un foglio di carta da forno e una teglia pesante, appena più grande della tortiera. Questo peso impedirà alla pasta di gonfiarsi come un pallone!
Infornate di nuovo a 200 gradi per 10 minuti . Liberate la torta dal peso. Rimettetela nel forno per finire di dorare. Ancora calda deve essere rivoltata coprendola con un piatto grande date un minuto al caramello per gocciolare poi scopritela tarte

piattifacili.com

Commenta