Torta con due strati di pan di Spagna al cioccolato

Torta con due strati di pan di Spagna al cioccolato

Torta con due strati di pan di Spagna al cioccolato, uno strato di sfoglia e crema al S. Marzano.
Per il pan di Spagna: 200 gr di zucchero, 230 gr di farina, 100 gr di cioccolato fondente fuso, 5 uova, 1 pz di sale, 50 gr di cacao amaro, vanillina, 200 gr di burro fuso, 80 gr di latte, 1 bustina di lievito per dolci. Queste dosi bastano per fare anche il 2°piano.
Forno preriscaldato 170° per 35 min.
Per la crema: 1lt e 1/2 di latte intero, tre uova intere, 225 gr di zucchero, 3 cucchiai colmi di farina e 3 colmi di amido di mais, 2 bustine di vanillina. Nel bimby 16 min. 90° vel. 4. Versare la crema in una ciotola e coprire con carta velina ( se volete fare i ciuffetti sui bignè lasciatene qualche cucchiaio nel bymbi e mettete sopra qualche quadretto di cioccolato fondente, lasciate qualche minuto e frullate a vel. 4 per qualche sec. A freddo nella crema bianca qualche cucchiaio di panna montata per renderla più soffice e mezzo bicchierino di S. Marzano.
Per la bagna acqua zucchero e liquore a piacere(io ho messo il Borsci).
Per montarla cominciare da un disco di pasta sfoglia ( già cotto precedentemente in forno e fatto raffreddare) cospargere di crema e continuare con un disco di pan di Spagna, spennellare poi ancora crema e di nuovo pan di Spagna. Livellare con la crema e continuare con il secondo piano. Decorare con i bignè ripieni di crema, fettine di kiwi , fragole e panna a volontà.

Ricetta e foto di Graziella Blasi‎