Torta con crema vaniglia e caffè

Torta con crema vaniglia e caffè

Ecco 2 idee torte per San Valentino o per eventi importanti

Torta con crema vaniglia e caffè

Stavolta ho voluto provare la ricetta di pan di Spagna all’ acqua del ricettario bimby( anche se l’ ho un pò modificata)…devo dire che è sorprendentemente spugnoso, morbido e saporito.
Per il pan di Spagna: 6 uova a temperatura ambiente, 390 gr di farina (io ho messo metà farina e metà fecola)390 di zucchero, 75 gr di acqua, una bustina e mezza di lievito per dolci e un pz di sale.
Ho diviso l’ impasto a metà e cotto in due tempi in uno stampo a cuore.
Imburrare e infarinare la teglia. Mettere nel boccale le uova, la farina e lo zucchero: 60 sec. vel/5…trascorsi 30 secondi aggiungere dal foro l’ acqua e dopo altri 20 sec. il lievito e il sale. Cuocere prima metà impasto a 160° in forno caldo per 40 min. e poi ripetere l’ operazione con l’ altra metà.
Per la crema al caffe’: 1 lt di latte fresco intero, 10 gr di caffè solubile, 2 uova intere, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai colmi di amido, 2 bustine di vanillina, 160 gr di zucchero ( se per i vostri gusti la crema non è abbastanza dolce potete aggiustarla con del latte condensato). Nel bimby mettere tutto insieme 10 min./vel 4/90 °.
Per la crema alla vaniglia stessi ingredienti bastera’ sostituire il caffe’ solubile con la bacca di vaniglia.
Per la bagna: acqua, zucchero, amaretto di Saronno e bagna analcolica al maraschino.
Ho sovrapposto le due torte farcendole a strati alterni con le due creme…per la decorazione go usato del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e fatto intiepidire.

Torta al limone.
Per il pan di Spagna:
6 uova, 300 gr di zucchero, 300 gr di farina, 1 bustina di lievito per dolci, buccia di limone grattugiata.
Per la crema al limone: 1 lt di latte, 160 gr di zucchero, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai colmi di amido, 2 uova intere, 2 bustine di vanillina, la buccia grattugiata e il succo di 1 limone.
Per la camy cream: montare prima 125 ml di panna…frullare in un altro contenitore una conf. piccola da 250 gr di mascarpone….aggiungere sempre frullando 75 ml di latte condensato.
Per la bagna: acqua tiepida, zucchero, succo di limone, sciroppo di fragole, bagna analcolica alla fragola e un liquore a piacere.

Ricetta e foto di Graziella Blasi‎