Torta al cocco: fresca e gustosa

Torta al cocco: fresca e gustosa

“Cocco fresco, cocco bello fresco”: è il tormentone immancabile nelle nostre giornate in spiaggia. Il cocco, insieme al melone e all’anguria, è il frutto per antonomasia dell’estate. Ecco una buonissima torta realizzata con farina e yogurt al cocco, farcita con una delicata crema al limone e decorata con fresca e gustosa frutta di stagione.

Preparazione
Lavorate con lo sbattitore il burro con lo zucchero. Continuando a montare alla minima velocità, incorporate lo yogurt, le uova sbattute leggermente, la farina, il lievito e il sale. Aggiungete la farina di cocco e versate il composto in uno stampo precedentemente unto e infarinato. Infornate a 175° per 50 minuti. Poi sfornate e lasciate raffreddare.

Passate ora alla preparazione della crema. Scaldate 100 ml di acqua con la scorza del limone e 140 g di zucchero. Sbattete i tuorli con lo zucchero avanzato e incorporate la farina. Mettete il composto sul fuoco e fatelo addensare mescolando continuamente. Poi toglietelo dal fuoco e ammollate la colla di pesce, fatela sciogliere e aromatizzare con il liquore. Coprite con la pellicola trasparente a contatto, in modo che non si formi la pellicina, e lasciatela raffreddare. Una volta fredda, amalgamatela con la panna montata dolcificata a piacere.

Dividete la base della torta in due o tre dischi, bagnateli leggermente con un po’ di liquore e farcite con la crema. Una volta terminata la farcitura della torta, sistematela in frigo per 4 ore. Completate decorando la sommità con anguria a dadini, melone e cocco fresco.

Ingredienti
base
230 g di farina
140 g di zucchero
130 g di burro
125 g di yogurt al cocco
20 g di farina di cocco
10 g di lievito
sale
Crema
190 g di zucchero
150 g di succo di limone e arancia
100 g di panna montata
20 g di farina
10 g di zucchero a velo
4 g di colla di pesce
2 cucchiai di liquore all’arancia
2 tuorli
liquore all’arancia

VIDEO TORTINE DI COCCO