Torta cioccolato bianco e formaggio

Torta cioccolato bianco e formaggio

Torta salata e dolce

Sbriciolate i biscotti schiacciandoli bene con il vostro  matterello. Sciogliete il burro usando la fiamma bassa e lasciatelo raffreddare per un po’ .Mescolate le briciole di biscotti con il burro che avete  fuso fino ad ottenere un impasto omogeneo e distribuitelo sul fondo di uno stampo da 26 cm con bordo a cerniera.Riponete il fondo dei biscotti in frigorifero e lasciatelo raffreddare per mezz’ora circa.
Nel frattempo, ammorbidite il formaggio con una spatola e mescolatelo allo yogurt. Arricchite il composto con l’uovo, la scorza grattuggiata dell’arancia e metà del succo dell’agrume.

A questo punto potete  aggiungere il cioccolato bianco grattugiato.Mescolate con cura, così da amalgamare gli ingredienti, e distribuite la farcia sulla base di biscotti, lasciando solidificare per almeno un paio d’ore sul ripiano più freddo del frigorifero.

Togliete la torta dal frigorifero, sformatela e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo. Guarnite con il cioccolato bianco ridotto in scaglie e la scorza d’arancia.

Ingredienti:

Per la torta
250 g di cioccolato bianco
250 g di yogurth naturale
220 g di burro
200 g di biscotti secchi
120 g di formaggio cremoso
1 uovo
1 arancia non trattata

Per la decorazione

100 g di cioccolato bianco
1 scorza di arancia
mezza bustina di zucchero a velo

Torta cioccolato bianco e formaggio