Torta alla frutta veloce casalinga

Torta alla frutta veloce casalinga

Dolci ai lamponi ricetta : torta , panna cotta e dolcetti

Torta alla frutta

Preparazione:

Lavate e pulite la frutta. tranne le arance, togliete la buccia ove necessario, e fatela a tocchetti. Mettete la frutta in una scodella e con il succo delle due arance fatela macerare per almeno un paio di ore.nel contempo avrete fatto il pandispagna e lo avete fatto raffreddare. tagliatelo in due metà.Nella parte inferiore dopo averla sistemata su di un piatto di portata, scavate e togliete una piccola parte in modo che la frutta che adrete asistemarvi sopra possa essere ben contenuta.Togliete quindi la frutta dalla ciotola e ben scolata mischiatela a metà della panna montata e fracite il pandispagna precedentemente bagnato abbondantemente con il succo di arancia.Coprite con l”altra metà del pandispagna in modo che la parte scura vada sulla frutta. bagnate anche la parte superiore con succo di arancia e poi spalmatevi sopra la panna rimasta in modo da guarnire la torta. Abbellitela con pezzettini di frutta usando la vostra fantasia. Finita la decorazione mettetela in frigo e fatela stare almeno 4 ore prima di servirla.

Ingredienti:

1 pandispagna

1/2 lt. di panna fresca da montare

2 arance fresche

4 kiwi

Mattonella di Frutti di Bosco

Preparazione

Per la Pasta.: prendete il burro e mettetelo in un pentolino a fuoco basso affinchè si sciolga, quindi in una terrina lavorate le uova e lo zucchero finchè questo non si sarà totalmente sciolto.

Aggiungere gradatamente la farina ed infine il burro.

Lavorate per bene tutto e versate in una teglia imburrata ed infornare in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.

Sfornare e lasciar raffreddare bene per un paio d’ore.

Per lo Sciroppo: in un pentolino antiaderente a fuoco dolce fate sciogliere lo zucchero nell’acqua e lasciate bollire. Aggiungete il maraschino e fate intiepidire.

Per la Composta: lavate i frutti di bosco ed asciugateli. Suddivitete i frutti in tre ciotole diverse e aggiunete lo zucchero. Versate in tre casseruole e mettetele sul fuoco basso per venti minuti.

Infine togliere le casseruole dal fuoco e lasciar raffreddare.

Riprendere la torta suddividetela in quattro parti e quindi ogni parte va tagliata in strati orizzontali.

Inumidite lo stampo con del maraschino e versate dentro uno strato di frutti di bosco. Alternate uno strato di torta ad uno di frutti di bosco. Quindi mettete la mattonella in frigo per  qualche ora, infine capovolgete nel piatto da portata e guarnite spalmando la gelatina ammollata nell’acqua. Infine spalmate sopra la marmellata e riponete nuovamente in frigo fino al momento di servirla.

Ingredienti

Per la Pasta:

120 gr di farina

5 uova intere

120 gr di zucchero semolato

50 gr di burro

Per la Composta:

200 gr di fragoline di bosco

200 gr di ribes, 200 gr di mirtilli, 180 gr di zucchero di canna

Per Sciroppo e Guarnizione: 60 ml di maraschino, 50 gr di zucchero

200 gr di mirtilli, 50 gr di gelatina di frutta, 40 gr di lamponi, 100 ml di acqua

Torta di susine

Questa è una ricetta ideale per l’estate perché è una torta facile e veloce molto colorata e saporita.

Preparazione:

innanzitutto accendiamo il forno a 180 gradi quindi prendete una teglia caiente che procederete ad ungere con del burro e infarinare. Quindi foderatela con la pasta brisée che bucherellerete con i rebi di una forchetta.
Con l’aiuto di un robottino o di un batticarne riducete i biscotti in briciole, quindi spargeteli sul fondo della teglia. Quindi mondate le susine priavatele del nocciolo e tagliatele a metà quindi disponetele sulla teglia in modo che la parte tagliata stia in basso.
Spolverate le susine con lo zucchero e adagiate sopra dei fiocchettini di burro. Cuocete in forno per circa 30 minuti. Una volta sfornata lasciatela sfreddare e accompagnate ogni fetta con una pallina di gelato alla frutta.

Ingredienti

per la torta di susine (dosi per 6 persone)

1 dose di pasta briseè

10 madeleines (i famosi biscottini di Proust),

oppure 6 savoiardi

zucchero q.b.

burro q.b.

farina q.b.

600 g. di susine