Torta alla Cannella

Preparazione:

Sbattere l’eggermente l’uovo, insaporirlo con la cannella, diluirlo con l’acqua e cospargerlo con lo zucchero. Aggiungere poi tanta farina quanta ne basta per ottenere un impasto omogeneo, quindi con il mattarello tirare una sfoglia sottile. Tritare separatamente la frutta secca, tenendone da parte qualche frutto intero per ciascuna qualità utile per decorare il dolce finito. In una terrina abbastanza capiente, sbattere le uova, alle quali aggiungerete la scorza grattugiata del limone e la cannella. Continuare a lavorare le uova aggiungendo lo zucchero e la frutta secca tritata. Con la sfoglia rivestire uno stampo bagnato con un cucchiao di olio di semi e riempirlo con la farcia di uova e frutta secca. Ripiegare sul ripieno i lembi di sfoglia che debordano e poi decorare con la frutta secca intera che era stata tenuta da parte. Cuocere nel forno già caldo a 200 °C e prolungare la cottura fino a quando la superficie della torta sarà ben dorata. Appena sfornata, spolverizzare il dolce con lo zucchero a velo.

Ingredienti:

130 gr. di zucchero, 50 gr. di farina, 1 uovo, 1 cucchiaio raso di cannella in polvere, 1 cucchiaio di acqua, 1 cucchiao di olio, zucchero a velo.

per la farcia:

1 cucchiaio raso di cannella in polvere, 500 gr. di zucchero, 150 gr. di mandorle spellate, 200 gr. di gherigli di noce, 100 gr. di nocciole sgusciate, 50 gr. di pinoli, la scorza grattuggiata di un limone, 8 uova.