Torta al rabarbaro

Torta al rabarbaro

Torta particolare

Ungete una teglia. Setacciate la farina e ½ cucchiaino di sale in una terrina capiente e incorporarete il copha e il burro con la punta delle dita fino quando il composto prenderà l’aspetto di piccole molliche. Versare lo zucchero a velo. Praticate un buco, aggiungete quasi tutta l’acqua e mescolare con un coltello a lama piatta (come se si volesse tagliare fino a quando non si avrà un impasto grumoso). Aggiungete acqua se necessario.
Raccogliete delicatamente l’impasto e appoggiatelo su un piano di lavoro infarinato. Formare una palla, appiattirla fino ad avere un disco, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per 30 minuti.
Mettete il rabarbaro, lo zucchero, la cannella e 2 cucchiai d ‘acqua in una casseruola e cuocete a fuoco lento, mescolando fino allo scioglimento dello zucchero. Coprite e fate sobbollire per 5/8 minuti, mescolando, fino a quando il rabarbaro si sarà ammorbidito. Unite la farina di granoturco a ¼ di tazza d’acqua e versare nella casseruola. Portare a bollore mescolando fino a quando non si è addensato. Lasciate raffreddare.
Stendete due terzi dell’impasto fino ad avere un disco con cui foderare la teglia. Versate il rabarbaro sulla torta: Cospargete di burro la superficie. Stendete il resto dell’impasto fino ad avere un coperchio chiudere la torta inumidendo i bordi con l’uovo per chiuderla. Tagliate la pasta in eccesso e fatedelle guarnizioni. Spennellate con l’uovo e infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti fino a quando sarà dorata. Spolverate di zucchero a velo.

Ingredienti:

gr. 250 di farina
gr. 30 di burro freddo e tagliato a cubetti
dl 70 di copha (grasso vegetale ricavato dal cocco) freddo tagliato a cubetti
2 cucchiai di zucchero a velo
ml 150 di acqua fredda
per il ripieno:
kg. 1,5 di rabarbaro pulito e tagliato a pezzetti
gr. 250 di zucchero superfino
½ cucchiaino di cannella macinata
2 cucchiai e ½ di farina di granoturco
gr. 30 di burro freddo e tagliato a cubetti
1 uovo leggermente sbattuto
zucchero a velo per spolverare

Torta al rabarbaro