Torta al cioccolato con crema

Torta al cioccolato con crema

Torta di cioccolato

Ingredienti : 6 uova, 150 gr zucchero, 150 gr di farina.

Crema: 8 cucchiai di zucchero, 8 cucchiai di amido di grano, 1 bustina di vaniglia e 4 tuorli d’uovo.
Procedimento:  Inserire zucchero e uova in un contenitore e lavorare con le fruste fino a raddoppio del proprio volume o fino a quando alzando la frusta si scriverà sopra l’impasto, aggiungere la farina setacciata poco alla volta e lavorare con una spatola o cucchiaio di legno, versare il tutto in una tortiera cm 25 già imburrata e infarinata e infornare a forno già caldo 220° per circa 30 minuti .
Per la crema: inserire in una pentola lo zucchero e i tuorli d’uovo e lavorare con una frusta, aggiungere l’amido e la vaniglia e poco latte, nel frattempo fate bollire il latte e a bollore versarlo nell’impasto di zucchero e uova e sempre girando con la frusta riportiamo sul fuoco fino a quando la crema la vedremo addensarsi . togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato tagliato a pezzetti. Fatto ciò, lasciamo raffreddare la crema e subito pronti per prepararere la torta

Torta cioccolato fondente e pere

150 g cioccolato fondente (almeno al 70%)
2 uova
100 g farina
100g burro
125 g yogurt bianco
3 o 4 pere
120 g zucchero
8 g lievito in polvere
Q.b. zucchero a velo

Ho tagliato una pera a fette e l’ho caramellata in padella con 2 cucchiai di zucchero e un bicchierino di acqua, poi le ho messe in un piatto a freddare, ben separate.
Ho spezzato il cioccolato e l’ho sciolto nel microonde insieme al burro.
Ho montato con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, dopodichè ho unito lo yogurt, il cioccolato sciolto, la farina, il lievito e ho amalgamato ancora con le fruste.
Ho aggiunto le altre pere fatte a cubetti, ho mescolato bene e ho messo tutto nello stampo, e ho messo le pere caramellate sopra a decorare.
In forno a 175° per almeno 30 minuti.
Io faccio la prova stecchino, contando che comunque le pere rilasciano acqua.

Crema pasticcera al cioccolato bianco , decorato con cioccolato fondente.

Ho preso 40 bignè medi, li ho riempiti e poi adagiati su un vassoio.
Crema: 8 cucchiai di zucchero, 8 cucchiai di amido di grano, 1 bustina di vaniglia e 4 tuorli d’uovo mezzo litro di panna semimontata .
Per la crema: inserire in una pentola lo zucchero e i tuorli d’uovo e lavorare con una frusta, aggiungere l’amido e la vaniglia e poco latte, nel frattempo fate bollire il latte e a bollore versarlo nell’impasto di zucchero e uova e sempre girando con la frusta riportiamo sul fuoco fino a quando la crema la vedremo addensarsi . togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato tagliato a pezzetti. Fatto ciò, lasciamo raffreddare la crema , aggiungiamo la panna e poi subito a riempire i bignè..