Torta al caramello, dolce armeno

Torta al caramello, dolce armeno

Torta al caramello
(dolce tradizionale antico della cucina armena)
Tempo di preparazione: 3 ore
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: difficile

Per prima cosa mettete la lattina di latte condensato in un pentolino con acqua e lasciate cuocere per 2 ore e mezza, non vi preoccupate, è il procedimento per ottenere il caramello successivamente lasciate raffreddare completamente la lattina.
Poi preparate un’altra pentola più grande, mettete il burro, miele, zucchero, uova e alla fine il bicarbonato sciolto nel aceto.
Mescolate bene tutti gli ingredienti e cuocete a fuoco basso per 10 minuti, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete i due tipi di farina.
Nella pentola lavorate bene l’impasto con le mani facendo attenzione perchè sarà molto caldo, consiglio di usare i guanti “io utilizzo i guanti monouso”, è importante lavorare velocemente l’impasto perchè se lo lasciate raffreddare troppo sarà molto complicato stenderlo.
Dividete l’impasto in 5 parti e con il mattarello stendete ciascuna parte per creare un disco, fate cuocere i dischi uno alla volta in una teglia rovesciata con carta da forno per mantenere i dischi sottili e piatti, il forno dovrà essere caldo a 170°, ogni disco dovrà cuocere per 5 minuti.
Terminata la cottura dei dischi, fateli raffreddare e intanto preparete il ripieno.
Controllate che la lattina di latte condensato abbia raggiunto la temperatura ambiente e apritela, versate il composto in na ciottola e aggiungete il burro precedentemente ammorbidito, lavorate bene per ottenere la crema.
Iniziamo ora a creare la torta, poniamo il primo disco sul piano di lavoro spalmiamo la crema e copriamo con il secondo disco, utilizziamo lo stesso procedimento per creare gli altri strati lasciando un disco da parte, l’ultimo strato dovrà essere crema.
La crema dovrà ricoprire tutta la torta anche i bordi.
Poi in una ciottola mescolate il quinto disco sbricciolato, le noci trittate e il cacao e spolverate la superficie e i bordi della torta, alla fine decorate con cioccolato fondente.

Ingredienti per l’impasto:
100 g di burro
150 g di zucchero di canna
250 g di farina tipo 00
250 g di farina tipo 0
2 uova
2 cucchiai di miele
2 cucchiaini di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto
Ingredienti per il ripieno:
390 g di latte condensato(in lattina)
100 g di burro ammorbidito
Per ricoprire la torta:
50 g di noci tritate
50 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao in polvere
le bricciole di un disco

Leggi anche

Spiedini di frutta caramellati

Crostata al cioccolato con sale e noci al caramello salato