Torta a scacchiera

Torta per festa per Bambini
Poni nel catina di una macchina sbattiuova (per me il Kenwood) lo zucchero, il miele e le uova, lavorando il composto ad alta velocità. Se ti è possibile scalda di tanto in tanto il contenitore dentro il quale lavori fiammeggiandolo con un cannello.
Quando la massa si presenterà soffice e ricca d’aria, aggiungi i tuorli e continua a lavorare ad alta velocità. In pochi minuti noterai un prepotente aumento del volume del composto che si presenterà stabile e spumoso.
Mishcia e setaccia la farina e la fecola. Versa le polveri sulla montata a pioggia, mescolando dal basso verso l’alto con una frusta e cercando di disperdere meno aria possibile.
Poni la pasta ottenuta nella tortiera precedentemente imburrata o rivestita di carta forno, riempiendola per il 60% della sua capacità.
Cuoci in forno statico preriscaldato a una temperatura di 190° per venti minuti in presenza di umidità cioà con la valvola o il portello di carico del forno ben chiusi.
Una volta che il pan di spagna sarà cotto, toglilo immediatamente dalla tortiera per raffreddarlo, capovolgendolo su un foglio di carta da forno.

Ricava dal pan di spagna un disco da 26 cm di diametro e conserva quello avanzato che sbriciolerai e userai per il rivestimento.

BAGNA AL RUM Porta a ebollizione l’acqua, versaci lo zucchero , mescola e lascia raffreddare. Unisci il rum mescolando con una frusta ( se preferisci unisci il rum quando l’acqua e ancora bollente: così la parte alcolica evaporerà con il calore ma rimarrà perfettamente l’aroma)

PER LA PUREA DI NOCCIOLE
Se non la trovi già pronta puoi realizzarla così.
Compra delle nocciole (il peso con il guscio dev’essere di 3 volte superiore al prodotto che otterrari dopo averle sbucciate), privale del guscio e della pellicina marrone che rimane attaccata al frutto: sarà sufficin

ete scottarle 3 minuiti in forno a 200° e farle rotolare, pressando con decisione, sopra un setaccio. Mettile i forno statico preriscaldato a 220° C per 5 minuti, una volta tostate, passale in un frullatore e frantumale alla massima velocità. Otterrai dapprima una granella grossolana, poi una polvere e infine, a causa dellla fuoriuscita dell’olio del frutto, una purea pronta per essere usata.

Ingredienti per una torta del diametro di 26 cm:

400 gr di Pan di Spagna per torte farcite (ricetta sotto) 400 gr di bagna al rum
500 gr di panna montata zuccherata
400 gr di crema pasticcera ricca
120 di purea di nocciole tostate (sotto come realizzarla in casa) 60 gr di cioccolato fondente al 55%
200 gr di pan di spagna per torte farcite

Bagna al rum
100 gr di zucchero 200 gr di acqua
100 gr di rum

Per il Pan di spagna per toorte farcite
(ho realizzato un pan di spagna da 30 cm di diametro)
220 gr di zucchero
5 gr di miele di acacia
225 gr di uova
135 gr di tuorli
200 gr di farina 00
40 gr di fecola di patate