Torta 7 vasetti per colazione

Torta 7 vasetti per colazione

La torta 7 vasetti è il dolce perfetto per la colazione di tutti i giorni o per una merenda sana e preparata con le proprie mani.

Con l’inizio della scuola, infatti, questa torta può essere un valido sostituto delle merendine confezionate per la merenda dei propri figli.

La comodità di questa ricetta sta nel fatto che non occorre misurare il peso degli ingredienti ma basta utilizzare il vasetto dello yogurt come misurino per gli ingredienti necessari.

Se utilizzate un classico yogurt bianco potete aggiungere anche frutta tagliata a pezzi come mele, pere, pesche, fragole o albicocche.

Come preparare la torta 7 vasetti per colazione:

Accendere il forno modalità statica a 180°. Imburrare e infarinare una teglia da 24 cm di diametro. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ferma questi ultimi col sale. A parte mescolare i tuorli con lo yogurt. Sciacquare il vasetto dello yogurt e asciugarlo. Sempre ai tuorli aggiungere 2 vasetti di zucchero e montare con lo sbattitore per qualche minuto, poi aggiungere 1 vasetto di olio e mescolare, i 3 vasetti di farina e infine il lievito setacciato. Mescolare bene il tutto. Per ultimo aggiungere gli albumi: prima un cucchiaio per ammorbidire il composto e poi l’altra parte in tre volte mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, Versare l’impasto nella teglia e infornare dai 35 ai 50 minuti. Se scurisce troppo coprire con alluminio gli ultimo 10 minuti. Per verificare la cottura della torta potete fare la classica prova stecchino: se esce asciutto la torta è pronta. Sfornare e lasciare raffreddare su di una gratella prima di spolverare con zucchero a velo e servire!

Ingredienti per preparare la torta 7 vasetti per la colazione:

3 uova,

1 vasetto di yogurt a scelta,

1 vasetto di olio di semi (mais o riso sono i migliori per i dolci),

2 vasetti zucchero,

3 vasetti farina 00,

1 bustina di lievito per dolci,

2 gr di sale.