Torrone artigianale casalingo

Condividi sui tuoi social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Modifica il numero di persone:
500 g Mandorle pelate
300 g Miele
300 g Zucchero semolato
150 g Nocciole spellate
3 Albumi montati a neve ben ferma
1 bustina Vanillina
q.b. Ostie

Torrone artigianale casalingo

Classico Dolce del periodo natalizio ripieno di nocciole

  • 30 min
  • Persone 4
  • Media

Ingredienti

Istruzioni

Condividi

Avete mai preparato il torrone artigianale casalingo?

Il torrone è un dolce dalle origini davvero molto antiche. Si considera tipico di diverse regioni, italiane ma anche estere. La sua denominazione deriva da un termine latino torrere, il quale significa letteralmente tostato. Ed effettivamente, è la tecnica con la quale si sottopone la frutta secca che lo caratterizza.

La si fa abbrustolire e si aggiunge del cioccolato (bianco, al latte, fondente), ma anche tante altre tipologie di preparazioni. Come si presenta oggi, il torrone si può tranquillamente confondere con una ricetta tipica araba/spagnola islamica, ovvero il turun. In realtà, si tratta di una produzione abbastanza simile, un po’ come il cupeto. Quest’ultimo era già diffuso ai tempi dell’antica Roma.

Ci sono diverse leggende riguardanti il torrone. Secondo diverse voci, un tempo questo dolce si serviva a tutti coloro che dovevano fare delle gare olimpiche (e dunque gli atleti) ma anche per i soldati e gli uomini che dovevano affrontare delle imprese di impronta militare.

Torrone casalingo ricetta

Per la ricetta di questo torrone casalingo, abbiamo utilizzato le mandorle pelate, il miele, lo zucchero semolato, le nocciole spellate, gli albumi montati a neve ben ferma, la vanillina e le ostie. Nella tabella posta lateralmente, potete trovare tutte le quantità necessarie.

Ovviamente, potete decidere di personalizzare il tutto come più preferite, a seconda dei vostri gusti.

La procedura non è chissà quanto difficile. Più che altro, dovrete avere un particolare occhio di riguardo in merito al processo di tostatura. Sarà importante infatti, monitorare per bene la formazione del composto, il quale dovrà raggiungere una specifica consistenza.

Tuttavia, è comunque un dolce che non richiede lunghe tempistiche di realizzazione. Di conseguenza, potrete prepararlo anche poco tempo prima di un’occasione speciale, ad esempio durante il periodo natalizio.

Scopriamo nel dettaglio come fare il torrone in casa:

Passaggi

1
Fatto

Per prima cosa caramellare il miele sul fuoco.

2
Fatto

A parte fare caramellare lo zucchero con 100 grammi di acqua, quindi unire i tre composti (miele, zucchero, albumi montati).

3
Fatto

Continuare a cuocere finchè la massa non raggiunga un composto abbastanza duro.

4
Fatto

A questo punto unire le mandorle e le nocciole  che abbiamo in precedenza tostato in forno.

5
Fatto

Versare il tutto in una teglia rettangolare che abbiamo foderato di ostie, ricoprire l'impasto sempre con le ostie e lasciare raffreddare.

linda

precedente
Bienenstich con crema paradiso
prossimo
Ricette 2 Novembre: Fave dei morti
precedente
Bienenstich con crema paradiso
prossimo
Ricette 2 Novembre: Fave dei morti

Commenta