Tofu ricette semplici

Tofu ricette semplici

Il tofu è un alimento della tradizione orientale sempre più usato nella nostra cucina perché adatto allo stile di vita vegano, per chi soffre di intolleranza al lattosio e per chi vuole stare in forma. Si tratta infatti di un formaggio vegetale che si produce con la cagliatura del latte di soia.

Non a tutti piace, ma il tofu è l’ideale per tanti piatti facili e sfiziosi. Provate queste tre semplici ricette a base di tofu!

Palline di tofu e curry

L’ideale come antipasto, finger food ma anche come secondo piatto. Stiamo parlando delle palline di tofu e curry, una semplice ricetta vegana dal profumo esotico e il sapore eccezionale. Per preparare questo piatto bastano 5 minuti e non dovete neanche sporcare pentole e padelle. Che cosa volere di più? Se volete trasformare questa semplice ricetta in un piatto unico vi basterà aggiungere del riso basmati e delle verdure di stagione.

Insalata di pollo con tofu

Non bisogna per forza essere vegani per gustare il tofu. Ve lo dimostriamo con una semplice insalata di pollo con tofu, piatto leggero e perfetto per ogni occasione, anche da portare in ufficio in pausa pranzo. Per dare un tocco più orientale alla vostra ricetta aggiungete un cucchiaino di curcuma e avrete di fronte a voi anche un piatto colorato e allegro. Potete poi arricchire la vostra insalata con delle verdure di stagione saltate in padella o semplicemente con un cucchiaio di pesto. La base è sempre la stessa ma vi offre infinite possibilità.

Cheesecake con tofu

Con il tofu si possono preparare anche i dolci ed è più facile di quello che possiate pensare. Provate per esempio la cheesecake con tofu in cui il classico ripieno al formaggio è sostituito da una farcia con tofu, zucchero, latte e panna di soia, agar agar e gocce di cioccolato fondente. Trovate tutti gli ingredienti necessari nei supermercati biologici e vi basterà solo assemblarli per avere un risultato da leccarsi i baffi.