Toast di gamberi fritti

Toast di gamberi fritti

I toast di gamberi fritti sono un delizioso e sfizioso antipasto tipico della cucina cinese. Se avete in programma una cena sfiziosa e volete servire un antipasto alternativo questa è la ricetta giusta.

Questi toast si preparano spalmando su fette di pane da toast o pancarrè un crema a base di gamberi decongelati, albume d’uovo, salsa di soia, cipolla e amido di mais. Il tutto è completato con semi di sesamo. Per rendere più saporita la crema di gamberi potete aggiungere un po’ di radice di zenzero fresco grattugiata.

Prima di passare alla frittura le fette di pane vengono tagliate in modo da formare dei triangoli più piccoli. Per gustare pienamente i toast di gamberi fritti è bene servirli ben caldi subito dopo la cottura.

Come preparare i toast di gamberi fritti

Per preparare i toast di gamberi fritti iniziate ponendo i gamberi decongelati in un frullatore con la cipolla affettata. Aggiungete poi la salsa di soia e l’amido di mais. Montate l’albume a neve poi inseritelo nel frullatore insieme agli altri ingredienti. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Spalmate su ogni fetta di pane un po’ di crema di gamberi. Livellate bene la crema e terminate con semi di sesamo in abbondanza. Dividete le fette di pane in triangoli e friggeteli in abbondante olio di semi ben caldo. Sollevate i toast di gamberi con l’aiuto di una schiumarola e poneteli su di un piatto coperto con carta da cucina in modo da far scolare l’olio in eccesso. Servite i toast di gamberi fritti ben caldi, buon appetito!

Ingredienti per preparare i toast di gamberi fritti

(per quattro persone):

120 grammi di gamberi decongelati

2 fette di pancarrè o pane per toast

2 cucchiai di amido di mais

2 cucchiai di salsa di soia

1 cipolla

1 albume

semi di sesamo q.b.

olio di semi per friggere