Tisana allo zenzero

Tisana allo zenzero

Tisana allo zenzero, bevanda salutare e buonissima, perfetta per la mattina se consumata a digiuno. Tisane ed estratti di frutta possono essere ottimi alleati per la nostra alimentazione.

Le tisane aromatizzate sono perfette per fare il pieno di energia fin dalla mattina. Per preparare questa tisana potete utilizzare dello zenzero fresco. La radice di zenzero, infatti, è ricca di proprietà benefiche e curative, oltre che essere digestivo, antinfiammatorio, tonico e stimolante. In questa preparazione è ideale l’utilizzo della radice, conosciuta anche con il nome di rizoma, ma in cucina lo zenzero è utilizzato anche in polvere. E’ bene però non abusarne poiché può causare gastriti, ulcere e gonfiori intestinali.

In questa preparazione lo zenzero è abbinato al tè verde, fonte di antiossidanti e polifineli.

Perfetto è l’utilizzo anche del limone, ricchissimo di vitamina C, acido citrico, potassio, magnesio e calcio.

Questa bevanda è perfetta non solo per le proprietà digestive, ma ha anche una funzione energizzante ed in parte dimagrante.

In alternativa potete preparare la classica limonata ed aggiungere un cucchiaino di zenzero grattugiato. Al posto del miele potete usare dello zucchero o la stevia.

Come preparare la tisana allo zenzero

Per preparare la tisana allo zenzero iniziare ponendo l’acqua in un pentolino. Portare quasi a bollore poi spegnere il fuoco e porre l’acqua in una teiera in cui avrete già messo lo zenzero privato della buccia e grattugiato e la bustina di verde. Coprire e lasciare riposare per una decina di minuti. Spremere il limone direttamente nella teiera e versare la tisana in una tazza o in un bicchiere filtrandola bene. Terminare con un cucchiaino di miele e gustare la tisana allo zenzero ben calda.

Ingredienti per preparare la tisana allo zenzero

(per una tazza o bicchiere)

acqua q.b.

una bustina di tè verde

un cucchiaino di miele

1/2 limone

1 cm di radice di zenzero