Tiramisù estivo alle fragole

Tiramisù estivo alle fragole

Il tiramisù estivo alle fragole è un dolce fresco e semplice da preparare. Potete servire questo dolce al cucchiaio come fine pasto o per una merenda fresca e golosa.

Questo tiramisù estivo può essere definito anche come un tiramisù “semplificato” dato che gli ingredienti principali utilizzati in questa ricetta sono fragole, biscotti tipo Pavesini e yogurt bianco. In questo caso, infatti, il tiramisù è preparato senza uova, senza mascarpone e senza caffè, si prepara in pochissimo tempo e può essere conservato in frigorifero fino al momento di servire.

Per rendere il tiramisù estivo alle fragole ancora più gustoso potete aggiungere dello yogurt ai frutti di bosco e aggiungere alle fragole anche frutti di altro tipo come mirtilli, lamponi o ribes.

Il tiramisù estivo alle fragole preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’intero di un contenitore a chiusura ermetica per due giorni.

Se preferite essere fedeli alla tradizione potete provare il tiramisù classico con mascarpone, mentre i più golosi potranno provare il tiramisù brownie, dolce che unisce il brownie americano al tiramisù.

Come preparare il tiramisù estivo alle fragole

Per preparare il tiramisù estivo alle fragole iniziate lavando accuratamente le fragole. Frullatene 3/4 mentre il resto tagliatelo a fettine. Prendete una pirofila di vetro e stendete uno strato di biscotti. Coprite con uno strato leggero di salsa alle fragole e stendete uno strato di yogurt bianco. Proseguite in questo modo formando tre o quattro strati fino a quando non avrete terminato gli ingredienti a vostra disposizione. Guarnite con uno strato di fragole fresche tagliate a fettine, panna montata o foglioline di menta fresca. Conservate il tiramisù alle fragole in frigorifero fino al momento di servire.

Ingredienti per preparare il tiramisù estivo alle fragole

(per 4 persone):

2 pacchetti di biscotti tipo Pavesini

5 vasetti di yogurt bianco

fragole fresche q.b.

panna montata (facoltativo)