Tiramisù di verdure

Tiramisù di verdure

Se non potete mangiare il dolce per motivi di dieta, ripiegate sulla versione salata con le verdure. Lo so, non è esattamente la stessa cosa, ma almeno non vi verranno i sensi di colpa. Questo tiramisù alle verdure è a base di spinaci e al posto dei biscotti si usa il pane casereccio. Se non gradite gli spinaci potete sostituirli, tra le varie opzioni, con le bietole.

Preparazione

Lavate bene gli spinaci e scolateli. Stufateli in padella con un po’ d’olio, il porro tagliato a rondelle e un pizzico di sale. Una vota appassiti, alzate la fiamma in modo tale che si asciughino bene. Poi lavorateli con il mascarpone fino a ottenere una crema.

Ammorbidite le fette di pane immergendole per alcuni secondi nel latte aromatizzato con la noce moscata, poi disponetele sul fondo di una pirofila precedentemente imburrata. Versateci sopra la crema di mascarpone e spinaci, spolverizzate con il parmigiano e ripetete l’operazione per altri due strati.

Infornate a 180° per 30 minuti, fino a quando vedrete che sulla superficie si sarà formata una crosticina croccante. Se volete, potete aggiungere qualche pomodorino.

Ingredienti

1 kg di spinaci freschi

400 g di mascarpone

100 g di grana grattugiato

9 fette di pane casereccio

1 bicchiere di latte

1 porro

olio extravergine d’oliva

noce moscata

sale

pepe