Tiramisù classico con mascarpone

Tiramisù classico con mascarpone

Ho lavorato per 3 minuti solo il mascarpone con la frusta poi ho aggiunto il latte condensato e ho montato bene il tutto. A parte ho montato la panna e l’ho aggiunta con movimenti delicati alla crema di mascarpone. ho riposto in frigo e lasciato riposare. ho bucherellato delle sfoglie, spolverizzate con zucchero a velo e cotte a 200g per 15-20 minuti fino a doratura. ho lasciato raffreddare e le ho spennellato con caffè freddo con dentro un cucchiaio di marsala e uno di latte condensato; ho aggiunto la crema, una spolverata di cacao amaro e riccioli di cioccolato fondente. ho completato cosi tutti gli strati. Le prussiane le ho fatte spolverizzando la superficie con zucchero a velo, arrotolando la sfoglia da entrambi i lati e tagliando a circa 1 cm, cotte a 200 fino a doratura circa 15 minuti… il latte condensato l’ho fatto in casa facendo bollire per 15 minuti 200ml latte scremato, 150g zucchero, 2 bustine di vanillina, 15g burro 1 cucchiaino di fecola setacciata.

Ingredienti: per la crema: 250g mascarpone, 300ml panna montata e 100ml latte condensato.

Tiramisu’ classico , ricetta alternativa

Ingredienti: biscotti savoiardi, 6 uova possibilmente fresche, 500 g di mascarpone, un pizzico di sale, una caffettiera di caffe’ di 6 tazze, 200 ml d’acqua, zucchero, cacao per spolverizzare.

Prepara il caffè e versalo in una caraffa, allungalo con acqua, aggiungi 3 cucchiai di zucchero e mescola bene.
Separa i tuorli dagli albumi. Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero e tienili in frigorifero cosi’ non smontano. Lavora a spuma i tuorli con 5 cucchiai di zucchero, aggiungi il mascarpone lavorando sempre con le fruste elettriche, infine aggiungi gli albumi montati a neve unendoli al composto con la spatola e non con le fruste!
Inzuppa un savoiardo per volta nel caffè , versa la crema di mascarpone e fai 2-3 strati dipende dalla pirofila. Spolverizza di cacao amaro setacciato e metti a riposare in frigorifero!