Tiramisù brownie

Tiramisù brownie

Il tiramisù brownie è un dolce al cucchiaio che unisce il tiramisù, uno dei dessert italiani più conosciuti, con il brownie, un dolce tipico americano.

Le versioni del tiramisù sono molteplici ma sono tutte perfette per accompagnare il brownie per realizzare un golosissimo dolce al cucchiaio!

Come preparare il tiramisù brownie

Per preparare il tiramisù brownie iniziate dalla preparazione della base: in una ciotola capiente lavorate con una frusta le uova e lo zucchero. Successivamente fate sciogliere il cioccolato fondete a bagnomaria, aggiungete l’olio di semi e quando il cioccolato sarà ben sciolto aggiungetelo al composto di uova e zucchero. Mescolate bene poi aggiungete la farina. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati trasferite il composto su di una teglia rettangolare o quadrata foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180° per  15 minuti. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema al mascarpone. Iniziate mondando la panna poi incorporatevi bene lo zucchero a velo aggiungendolo un po’ alla volta. Successivamente aggiungete anche il mascarpone in modo da ottenere una consistenza piuttosto cremosa. Ammollata la gelatina in acqua fredda poi fatela sciogliere in un pentolino con qualche cucchiaio di panna fresca. Fate intiepidire leggermente la gelatina sciolta prima di aggiungerla alla crema al mascarpone. Mescolate bene poi coprite con la pellicola e trasferite in frigorifero. Riprendete ora la torta brownie e tagliatela a quadrati. Su ciascun quadrato ponete alcuni cucchiai di crema al mascarpone e livellatela bene con l’aiuto di un coltello. Trasferite il tiramisù brownie in congelatore per 35/45 minuti poi prima di servirlo spolverate con del cacao in polvere.

Ingredienti per preparare il tiramisù brownie:

Per il brownie

120 grammi di farina 00

140 grammi di zucchero

2 uova

100 grammi di cioccolato fondente

80 grammi di olio di semi di girasole

1 tazzina di caffè

Per la crema

250 grammi di mascarpone

100 grammi di panna da montare

100 grammi di zucchero a velo

3 grammi di colla di pesce

Per la decorazione

cacao in polvere