Timballo di melanzane con prosciutto e scamorza

Timballo di melanzane con prosciutto e scamorza

Il timballo è una pasta o riso al forno che solitamente è cotta in un contenitore di forma cilindrica. E’ decisamente un piatto di origine meridionale , tramandato dalla tradizione ed è condito con sughi ricchi. In questa ricetta c’è la presenza della melanzana che sostituisce la pasta. Essendo un piatto carico, si prevedono circa 270 calorie ogni 100 grammi.

Vediamo quindi la ricetta:

Timballo di melanzane con prosciutto e scamorza


ingredienti per 6 persone (teglia rettangolare 28×22 cm)
1 kg di melanzane
180 grammi di scamorza biamca
200 grammi di prosciutto cotto (io ho usato quello arrosto più saporito del cotto tradizionale)
parmigiano grattuggiato quanto basta (non lesinare con il parmigiano)
pangrattato q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.
una noce di burro
sale
pepe

Procedimento (preparazione 20 minuti. cottura 1 ora e 15 minuti)

Lava bene le melanzane tagliale a fette spessore 1 cm e grigliale io le ho grigliate sulla bistecchiera cosparsa di sale quando son ben grigliate le togli e le adagi in un contenitore ricordandoti di aggiungere un filo d’olio per tenerle morbide. se pensi che il sale solo sulla bistecchiera non basti assaggiane un pezzetto e se lo ritieni necessario condiscile ( io non ne ho avuto bisogno)
Imburra la teglia e cospargela di pangrattato anche sui bordi poi la capovolgi e scuoti per eliminare eccesso. tagli a fette la scamorza ma all’MD trovi quella già a fette sottili. Disponi nella teglia le fette di melanzane sovrapponendole leggermente, in modo che non ti rimangono spazi vuoti. Copri con prosciutto cotto e scamorza e distribuisci sulla superfice qualche cucchiata di parmigiano. Fai un’altro strato con lo stesso procedimento.
Termina con un strato di melanzane, scamorza e parmigiano e fiocchetti di burro.
cuoci in forno già caldo a 180° per 30-40 minuti finchè la superficie non sarà dorata .
togli dal forno e lascia riposare per una decina di minuti.

Timballo di rigatoni e melanzane

Uno dei piatti tipici della Sicilia.
I rigatoni sono conditi con ragù e un sugo di melanzane (rigorosamente fritte), cui si aggiunge prosciutto, provola ed uovo sodo.
La pasta, scolata molto al dente, va messa in uno stampo circolare foderato con le fette di melanzane fritte, e poi richiuse ad avvolgere il tutto.
Finitura in forno per circa 15-20 minuti a 180°

Sugo con carne tritata, melanzane tagliate a fette e anche a dadini fritte. Si fodera una teglia con le melanzane a fette, si condisce la pasta con il sugo , metà nella teglia, poi le melanzane a dadini, caciocavallo, parmigiano,sugo e coprire con altre melanzane a fette. Infornare, poi capovolgere in un grande piatto da portata e coprire con sugo e parmigiano