Timballo al forno prosciutto cotto e mozzarella

Timballo al forno prosciutto cotto e mozzarella

Questo tipo di pasta al forno differisce dalla lasagna perchè la pasta va precotta nella pentola.

INGREDIENTI:


DUE PACCHI DI PASTA
500 GR DI MACINATA
PROSCIUTTO COTTO
MOZZARELLA
SUGO DI POMODORO
UOVA SODE

PROCEDIMENTO:
Impastare la carne trita normalmente come per il polpettone o polpette, con un uovo formaggio, pangrattato e prezzemolo e fare tante piccolissime polpettine grosse più o meno come una nocciola. Poi cuocerle insieme alla salsa di pomodoro.
Mettere l acqua della pasta e cuocerla lasciandola al dente. Oltre al sale che di solito si mette nel cuocere normalmente la pasta mettere anche olio nell acqua come per la cottura degli gnocchi di patate. Prima di calare la pasta è opportuno mettere l olio perchè serve per non farla attaccare.
Una volta che la pasta è pronta e scolata fare un primo stato nella teglia facendo sporgere ogni lembo dello strato fuori dalla teglia, perchè serviranno per fare la chiusura finale. Quindi procedere con il condimento cosi di seguito: sugo e polpettine, prosciutto, parmiggiano, pecorino romano, mozzarella e uova sode.

Cosi di seguito, coprire con un altro strato di pasta eripetere il procedimento fino a quando la teglia nn è quasi all orlo. Quindi dopo l ultimo strato di pasta concludere chiudendo con i lembi rimasti e condire in cima con parmiggiano pecorino e sugo di polpettine.