Ricetta la vapore: Timballìno di spinaci con purea di scalogno

Ricetta la vapore: Timballìno di spinaci con purea di scalogno

Il timballo vegetariano è un ottimo primo piatto leggero e gustoso. E’ un piatto da presentare sia negli aperitivi che in apericena perchè davvero si presenta bene. Il timballino di spinaci è ricco di ferro e di fibre. Lo scalogno è decisamente un alimento drenante, ottimo per perdere liquidi in eccesso.

Come fare timballo vegetariano

Preparazione

Sbucciate gli scalogni e affettateli linemente ad anelli con un coltello ben aflilato. In una padella antiaderente stufate gli scalogni a fiamma bassa con il burro. A cottura ultimata frultateli con un mixer ad immersione, aggiustate di sale e pepe. Mellete a bagno il  passato in poca acquae vino bianco secco e dopo 10 minuti strizzate. Unite il composto di scalogni tritati,la passata di  pinoli e sfumate con l’aceto di mele. Lavate e scolate bene gli spinaci fr eschi, preparate la vaporiera alluso e cuoceteli nel cestello  10 minuti, A couura uRimata sMzzatebene¢ spinaci, pressateli in un coppa pasta per dae la forma e ponete I timballi al  centro di ogni singolo piatto, Coprite con la passata i scalogni e servite ben caldo,

Su un piano di lavoro sbucciate gli r) In una padella antiaderente stufe i scalogni e tagliateli ad anelli molto gli scalogni con il burro per sottili qualche minuto. Frullate gli scalogni con un mixer .Ammollate l’uvetta in un pentololino e aggiustate il sapore con sale con poca acqua fredda e vino e pepe. Bianco secco.

Unite allo scalogno frullato l’uvetta,  Lavate bene gli spinaci freschi sottoacqua fredda corrente  Asciugateli in un canovaccio  condite con pinoli e sfumate con l’aceto di mele. . cestello nei singoli piatti.

Ditficoltà facile

Preparazione 15 minuti

Cottura 10 minuti

iNGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 g di spinaci freschi

200 g di scalogni

15 g di burro

20 g di panna da cucina

1 spruzzata di vino bianco secco

1 cucchiaio da tavola di pinoli

1 cucchiaio da tavola di uvetta

14 / Biblioteca del Benessere

1 cucchiaio di aceto di mele

pepe in grani ; sale