Wok : Tempura di verdure e involtini primavera

Wok : Tempura di verdure e involtini primavera

Come fare la tempura di verdure

Tempura di verdure come quella giapponese

Pulite i cipollotti e tagliateli in quallro spìcchi ciascuno pelate la carota e tagliatela a bastoncini.

Pelate e tagliate gli asparagì ; eliminate la parte legnosa e tagliateli prima in due nel senso della lunghezza e poi ancora in due nel senso dello spessore.

Spuntate la melanzana, lavatela e tagliatela a bastoncini. Pulite I carcio», eliminando le spine, le foglie esterne e la parte centrale con il”fieno” tagliateli a spicchi.

Salate le verdure e lasciatele “spurgare ‘per circa 1 ora, in modo che perdano parte dell’acqua di vegetazione amara sciacquate e asciugate.

Sballete l’uovo con l’acqua ghiacciata e il sale unite la farina, mescolando per pochi secondi e senza preoccuparsi della formazione di eventuali grumi.

Pastella per tempura di verdure

Infarinate leggermente le verdure e passatele nella pastella ; sgocciolatete con cura e friggetele a più riprese nella pentola wok, con abbondante olio caldo mantenuto alla temperatura di 170 ° C circa,.Sgocciolate e passate le verdure su fogli di cartaassorbente per eliminare l’unto in eccesso. Salate e servite ben caldo

DIFFICOLTA **

PREPARAZIONE 45′

+ LA SPURGATURA

COTTURA 5′

ESECUZIONE IN ANTICIPO : NO

PER 4 PERSONE

12 asparagi, 4 carciofi, 4 cipollotti ,1 carota, 1 zucchina, 1 melanzana, farina 00, sale

PER LA PASTELLA

200 g di farina 00 o di riso1 UOVO , 200 ml di acqua ghiaceiau5 g di sale ,olio di arachide

Come si fanno Involtini primavera

Involtini primavera VIDE0 RICETTA

Ammollate i funghi per almeno un’ora prima delloro utilizzo, Mondate it peperone elirr) inando peduncolo, semi e «lamenti.

Tritate finemente il cavolo cinese, i germogli di bambù, I funghi ben strizzati, il peperone, I cipotlotte il porn.

Fate scaldare nella pentola wok 2 cucchiai di olio di soia e *iggetevi brevemente il maiale macinato .Aggiungete it trito di verdure, un cucchiaio di salsadi soia e pepate. Fate saltare non più di 3-4 minuti. Trasferite il ripieno in frigorifero fino al momento della preparazione degli involtini,

Ricavate dai fogli di pasta 12 quadrati, farciteli e formate a[trellanti involtini ben stretti e chiusi.

Nella pento) a wok scatdate delrolio di soia, quindi friggetevi gli involtini scolandoli su carta assorbente quando saranno ben dorati, Spargete su di essi le mandorle tritate e serviteli. passando a parte la salsa di soia.

DIFFICOLTÀ * * * PREPARAZIONE : 30′

1 h PER L’AMMOLLO

COTTURA 1 0′

ESECUZIONE IN ANTICIPO: PARZIALE

PER 6 PERSONE

4 fogli di pasta filo, 150 g di came trita di maiale, 1 peperone verde, 1 porro , 2 crpollotri, 80 g di cavolo cinese, 60 g di germogli di bambù, 30 di funghi secchi

preferibilmente cinesi m salsa di soia, olio di semi di soia, pepe nero, mandorle tritate