Tartufo di riso

Tartufo di riso

Ho fatto il risotto soffriggendo mezza cipolla non appena si è appassita ho messo il riso e fatto tostare un po , sfumato con vino e non appena è evaporato ho aggiunto l’acqua ed il dado ( o sale) lo zafferano e lascio cuocere . In riso deve essere al dente ma non troppo.
Non appena ci spengo metto il grana e lascio raffreddare.
In un padellino faccio trifolate i funghi champion con olio cipolla ( o cipolletta) aglio , sale e prezzemolo e aggiungo anche un po di funghi porcini che avevo messo precedentemente a bagno con acqua tiepida . Non appena sono cotti ne prendo un po e li metto da parte per frullarli e aggiungere alla panna da cucina che userò come base per adagiare il tartufo. Gli altri funghi li utilizziamo per l’interno del tartufo di riso e aggiungo la caciotta affumicata. Io laccio la forma con l’arancinotto (ma si può anche fare a mano).
Sopra ogni Tartufo metto un cucchiaino di funghi frullati e un po di grana e metto a forno per 15/20 minuti a grill
Nel frattempo hai funghi frullati aggiungo un po di panna e faccio cuocere un po’. Non appena esco i tartufi di riso dal forno li adagio nel piatto dove ho messo un mestolo di funghi frullati con panna. Prezzemolo su e buon appetito

Per 7 Tartufi
2 piatti pieni di riso
1 bustina dì zafferano
1 cipolla
Funghi Champion
Funghi porcini
Grana
Sale o dado
Olio
Caciotta affumicata
Prezzemolo

Ricetta e foto di Annalisa Montalbano‎