Tartine yogurt e gamberetti

Tartine yogurt e gamberetti

Le tartine yogurt e gamberetti sono un finger food molto semplice da preparare. Queste tartine sono ottime come antipasto in occasione di una cena di pesce o per un buffet o per un aperitivo tra amici.

La salsa per farcire le tartine è a base di yogurt bianco naturale, erba cipollina e gamberetti già cotti. Questa salsa si prepara molto velocemente e può essere preparata con largo anticipo per poi essere spalmata sul pane prima di servire.

In alternativa allo yogurt potete preparare la salsa sostituendolo con la maionese, in modo da preparare la classica salsa cocktail o salsa rosa. Quest’ultima si prepara con maionese, ketchup, panna, senape e cognac ed è adatta per condire insalate o per accompagnare la frittura di gamberi.

Un altro antipasto in versione finger food che potete preparare è il toast con gamberetti e caviale.

Le tartine con salsa allo yogurt e gamberetti si conservano in frigorifero coperte con pellicola o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno.

Come preparare le tartine yogurt e gamberetti

Per preparare le tartine yogurt e gamberetti iniziare tritando i gamberetti già cotti in un contenitore capiente. Lavare l’erba cipollina e spezzettarla direttamente nel contenitore con i gamberetti. Aggiungere lo yogurt ed iniziare a frullare con l’aiuto di un frullatore ad immersione o minipimer. Frullare fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea. Con la formina tagliapasta ricavare delle stelle dalle fette di pane. Farcire le stelle di pane integrale con la salsa a base di yogurt e gamberetti. Se preferite potete anche tostare le stelle di pane prima di farcirle. Disporre su di un piatto da portata e servire.

Ingredienti per preparare le tartine yogurt e gamberetti

140 grammi di gamberetti già cotti

yogurt bianco naturale q.b.

4 o 5 fili di erba cipollina

4 fette di pane integrale

 

occorrente: una formina tagliapasta a forma di stella