Tartine di pomodori e mozzarella

Tartine di pomodori e mozzarella

Le tartine di pomodori e mozzarella sono un antipasto semplice e veloce da preparare, sono anche perfette per l’estate perché non necessitano di nessun tipo di cottura.

Se volete servire come aperitivo o antipasto queste tartine sono perfette, ma potete anche trasformarle in un piatto unico per una caprese leggermente diversa dal solito.

In questa preparazione, infatti, oltre ai pomodori e alla mozzarella di bufala si aggiungono dei cucchiaini di pesto perfetti non solo per la decorazione ma anche per dare ancora più sapore al piatto.

Per maggior praticità si è deciso di utilizzare un pesto alla genovese già pronto, ma se avete a disposizione una bella piantina di basilico potete anche prepararlo da voi. In alternativa oltre al pesto alla genovese potete farcire le tartine di pomodori e mozzarella con la maionese.

Le tartine di pomodori e mozzarella preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero fino al momento di servirle e potete conservarle, sempre in frigorifero e coperte con della pellicola per alimenti o all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, per un giorno.

Come preparare le tartine di pomodori e mozzarella

Per preparare le tartine di pomodori e mozzarella iniziate lavando accuratamente il pomodoro. Asciugate il pomodoro, tagliatelo a metà e poi tagliatelo a fette. Prendete la mozzarella di bufala e sgocciolatela dal liquido di conservazione. Tagliate anche la mozzarella di bufala a fette. Trasferite ora le fette di pomodoro su di un piatto da portata e copritele con una fetta di mozzarella di bufala. Terminate con un cucchiaino di pesto per ciascuna tartina e decorate con delle foglioline di basilico fresco. Le tartine di pomodori e mozzarella sono pronte per essere servite! Buon appetito!

Ingredienti per preparare le tartine di pomodori e mozzarella

(per due persone):

un pomodoro

una mozzarella di bufala

pesto alla genovese q.b.

foglioline di basilico fresco per guarnire