Tartare di tonno

Tartare di tonno

La tartare è un piatto leggero perfetto per un antipasto estivo da servire anche in pratiche monoporzioni.

La preparazione della tartare di tonno è veramente semplice e veloce, basta avere a portata di mano del tonno freschissimo e di buona qualità.

Il tonno, inoltre, si presta a diversi abbinamenti e in questo caso è guarnito con aneto e limone. In alternativa potete utilizzare anche del finocchietto selvatico e dell’arancia, in modo da utilizzare sia il succo sia la scorza. Potete sostituire l’aneto e il finocchietto con prezzemolo fresco o maggiorana.

La tartare di tonno si presta anche per essere preparata il giorno prima, l’ideale però è prepararle e servile immediatamente.

Le tartare possono essere preparate anche con altri pesci come gamberi, salmone, mormora o branzino. In questa preparazione è bene ricordare di massaggiare prima il pesce con l’olio altrimenti il succo di limone cuocerà il pesce.

Come preparare la tartare di tonno

Per preparare la tartare di tonno iniziare tagliando il tonno a coltello e non troppo finemente. Successivamente preparare un’emulsione con due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva, l’aceto balsamico (facoltativo), sale e pepe, aggiungere anche le fogli di aneto tritato e mescolare bene. Porre in una terrina il tonno tagliato a cubetti e mescolare con l’emulsione a base di olio e aceto balsamico.Con l’aiuto di un coppapasta ricavare due dischetti di tartare e disporle su di un piatto da portata oppure formare quattro polpettine cilindriche. Guarnire a piacere con fettine di limone o di arancia, chicchi di melograno e con qualche foglia di insalata. Versare sulla tartara un po’ di succo di limone e servire immediatamente.

Buon appetito!

Ingredienti per preparare la tartare di tonno

(per 4 persone):

280 grammi di tonno freschissimo

un cucchiaino di aceto balsamico (facoltativo)

un cucchiaio di succo di limone

foglie di aneto tritate

olio extravergine di oliva q.b.

sale fino q.b.

pepe nero macinato q.b.

chicchi di melagrana q.b.

fettine di limone

valeriana q.b.