Tamagoyaki frittata giapponese

Tamagoyaki frittata giapponese

Il tamagoyaki è un tipo di frittata tipica della cucina giapponese ed è senza dubbio una delle ricette di questa cucina più semplici da realizzare.  Questa particolare ricetta è conosciuta anche con il nome di dashimaki (uovo fritto) o atsuyaki tamago (grosso uovo fritto).

Il procedimento per preparare questa particolare frittata, arricchita con salsa di soia, sale e zucchero ricorda quello per la preparazione delle omelette poiché si ottiene arrotolandola su se stessa. Questa frittata è poi perfetta per essere servita come piatto unico o per arrichire altre preparazioni giapponesi.

Alcune ricette prevedono anche l’aggiunta di mirin (una sorta di liquore giapponese) e di dashi (brodo di pesce).

La frittata giapponese preparata seguendo la ricetta sottostante, infatti,  è perfetta per la decorazione dei nighiri (polpettine di riso), per farcire hosomaki o futomaki (coni di alga nori farciti generalmente con avocado, maionese e salmone), ma può essere gustata semplicemente anche con della classica salsa di soia.

Come preparare il tamagoyaki frittata giapponese

Per preparare il tamagoyaki iniziate sgusciando le uova in una ciotola abbastanza capiente. Unite sale, zucchero e salsa di soia e sbattete bene le uova. Ponete un’ampia padella sul fuoco con un filo d’olio extravergine di oliva, scaldate bene poi versatevi all’interno metà del composto di uova sbattute. Non appena la frittata inizierà a rassodarsi iniziate ad arrotolarla delicatamente in modo da non romperla (se si formano delle bolle foratele con le bacchette giapponesi). Lasciate libero un lembo di frittata da arrotolare e versate in padella l’altra metà di uova. Fate rapprendere nuovamente e arrotolate. Spegnete il fuoco e rimuovete il tamagoyaki dalla padella. Avvolgete la frittata in un foglio di pellicola per alimenti e lasciate raffreddare prima di consumarla.

Ingredienti per preparare il tamagoyaki frittata giapponese

(per quattro persone):

6 uova

2 pizzichi di sale

2 pizzichi di zucchero

1 cucchiaio di salsa di soia

2 cucchiai di olio extravergine di oliva