TAHINA o crema di sesamo : caratteristiche e proprietà

TAHINA o crema di sesamo : caratteristiche e proprietà

Oggi vi voglio parlare di un altro utilissimo burro vegetale che possiamo usare nella nostra alimentazione quotidiana: la TAHINA o crema di sesamo.
È una pasta ottenuta dai semi di sesamo bianchi macinati, ingrediente base dell’hummus di ceci, ma che possiamo spalmare su pane, fette biscottate o crackers, in unione a miele o marmellata, oppure può accompagnare piatti di verdure, carne, pesce o legumi.

Quali sono i vantaggi nutrizionali?
✔️Presenza di grassi vegetali (circa un 50%) principalmente monoinsaturi (come l’acido oleico dell’olio di oliva) e polinsaturi, in particolar modo dell’acido linoleico, con vantaggi sulla regolazione dei livelli di colesterolo ematici.
✔️Ricchezza di sali minerali come calcio, fosforo e potassio
✔️Presenza di vitamine come la E con azione antiossidante.
✔️Contenuto di fitoestrogeni naturali, i lignani come la sesamina e la sesamolina, che favoriscono la salute del cuore e supportano lo stato menopausale femminile.

Ovviamente se ne deve fare un uso moderato, data la sua ricchezza di grassi, ma una spalmata a colazione insieme a marmellata o miele porterà vantaggio anche sul controllo glicemico.

Post Pagina Facebook Una Nutrizionista In Cucina 

Pane con semi di sesamo


Ingredienti:
250 g di farina manitoba 
250 g di semola
250 ml di acqua
1/2 bicchiere di olio d’oliva
20 g di sale
3 g di lievito secco 
1 cucchiaio di miele
Semi di sesamo q.b
Preparazione:
Mettete nella planetaria le farine , il lievito secco, il miele e l’olio extravergine d’oliva. Mettete in funzione la planetaria e aggiungete l’acqua un po’alla volta. Fate lavorare e per ultimo aggiungete il sale.Quando l’impasto sarà ben amalgamato lasciate a riposo l’impasto per 20 minuti coperto .
Trascorso il tempo trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Staccate pezzetti di pasta e dare la forma della treccia.Spennellate con latte e mettere i semi di sesamo.Trascorso il tempo di lievitazione , mettete in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti circa e comunque fino a completa doratura.