Tagliolini all’uovo con carciofi e patate

Tagliolini all’uovo con carciofi e patate

Le proprietà dei carciofi sono molteplici, stimolano la digestione e trovano indicazione nei casi di disturbi di fegato e per diminuire il colesterolo. Hanno proprietà depurative del sangue. Ricchi di vitamine A,B, e C  contengono solo 22 calorie per 100 gr. di prodotto.

Fate attenzione quando li acquistate:  le foglie dei carciofi devono essere lucide, di colore verde brillante o con sfumature viola, se sono troppo scure, i carciofi non sono freschi. Dopo l’acquisto, conservateli  a temperatura ambiente con il gambo immerso in un vaso di acqua, che deve essere cambiata spesso.

Procedimento:

Per realizzare questo primo piatto vegetariano iniziate col pulire i carciofi, dovete privarli del gambo e di tutte le foglie esterne dure, lasciate solo il cuore che taglierete a fettine, man mano che li tagliate metteteli a bagno in una ciotola con acqua e  il succo di mezzo limone, così non si ossidano e rimangono bianchi. In una capiente padella salta pasta inserite una base d’olio con uno spicchio d’aglio tritato, appena caldo aggiungete le  patate sbucciate, lavate e tagliate a cubetti piccoli,  fateli rosolare per un paio di minuti prestando attenzione a non farli attaccare e poi  aggiungete una tazzina d’acqua e fateli cuocere, dopo circa 10 minuti, che saranno arrivati a  metà cottura circa aggiungete anche  i carciofi, salate , pepate e completate la cottura con il coperchio a fiamma dolce. Intanto in abbondante acqua salata lessate i tagliolini, quando cotti scolateli ed aggiungeteli al condimento in padella con un cucchiaino di prezzemolo tritato ed il parmigiano grattugiato, mescolate bene e servite immediatamente.

Ingredienti per 4 persone:

-350 gr.  tagliolini all’uovo

-4 carciofi (solo il cuore)

-200 gr. circa  di patate già pulite

-2 cucchiai di parmigiano grattugiato

-1 spicchio d’aglio

-1 mazzetto prezzemolo

-il succo di ½ limone

-olio evo

-sale e pepe nero