Sugo freddo pomodorini e olive

Sugo freddo pomodorini e olive

Il sugo freddo pomodorini e olive è una ricetta perfetta per preparare un condimento estivo, fresco e gustoso.

Questo sugo è preparato con pomodorini pachino, scalogno, olive nere snocciolate e tonno sott’olio.

Potete utilizzare questo sugo freddo per condire insalate di pasta, insalate di riso, insalate di farro o d’orzo tutti ottimi piatti freddi adatti all’estate e che possono essere preparati anche in anticipo. Le insalate di pasta o riso condite con il sugo freddo pomodorini e olive sono perfette per il pranzo in ufficio ma anche per il pranzo in spiaggia sotto l’ombrellone. Oltre che per condire la pasta fredda potete utilizzare il sugo freddo pomodorini e olive per condire bruschette, crostini o friselle.

Il sugo freddo pomodorini e olive può essere preparato anche in anticipo, si conserva in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o con pellicola per alimenti per un giorno.

Naturalmente potete aggiungere od omettere alcuni ingredienti in base ai vostri gusti personali. Potete sostituire il tonno sott’olio con dello sgombro, potete omettere le scalogno e aggiungere i capperi.

Un consiglio in più: potete preparare il sugo freddo utilizzando diverse varietà di pomodori (piccadilly, San Marzano, datterini).

Come preparare il sugo freddo pomodorini e olive

Per preparare il sugo freddo pomodorini e olive iniziate lavando accuratamente i pomodorini. Sciacquate bene i pomodorini poi tagliateli a cubetti. Successivamente tritate le olive con le acciughe poi passate allo scalogno. Eliminate la parte più esterna poi affettate sottilmente lo scalogno. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, aggiungete il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione. Mescolate accuratamente e condite con olio extravergine di oliva e sale fine. Il sugo freddo pomodorini e olive è pronto per essere utilizzato.

Ingredienti per preparare il sugo freddo pomodorini e olive

(per quattro persone):

un grappolo di pomodorini pachino

uno scalogno

20 olive nere snocciolate

80 grammi di tonno sott’olio

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale fino q.b.